

Fiori e ortaggi: Dovresti seminare questi semi a marzo

La nostra blogger di giardinaggio Andrea Rothenberger ci svela quali semi di fiori e ortaggi puoi seminare a marzo.
Oggi vorrei mostrarti quali ortaggi puoi seminare sul tuo davanzale a marzo. Naturalmente, questa è solo una selezione e se ne possono seminare molti altri. È meglio controllare il retro della busta dei semi per maggiori informazioni. Se non vuoi seminare da solo, la maggior parte dei fiori e degli ortaggi sono disponibili come giovani piante presso i centri di giardinaggio, i negozi di bricolage o i rivenditori specializzati da metà aprile a maggio.
Semina di pomodori e peperoncini
Il momento ideale per seminare le piante di pomodoro e peperoncino sul davanzale della finestra è a partire da metà marzo
Ecco come funziona:
- Riempi i vassoi di coltivazione o i vassoi riutilizzabili con il terriccio e semina i semi in modo uniforme. I vassoi riutilizzabili hanno il vantaggio di non dover più spuntare i pomodori, cioè separarli, poiché viene seminato un solo seme per vassoio.
- Copri con sabbia di quarzo, innaffia e aspetta che i semi germoglino. La sabbia per uccelli può essere utilizzata anche al posto della sabbia di silice, poiché ne basta una piccola quantità ed è disponibile in piccole quantità. La sabbia di quarzo si trova anche nei negozi di artigianato. Tuttavia, devi assicurarti che non sia colorata. Importante: spargine pochissima. Al massimo quanto il seme è spesso.
- Tieni i semi al caldo fino alla germinazione, coprili con un coperchio e mantienili umidi a intervalli regolari. I pomodori germoglieranno dopo 5-10 giorni.
- Dopo la germinazione, mettili in un luogo luminoso a circa 15 gradi Celsius in modo che le giovani piante rimangano compatte.
- Una volta che la zolla delle piante di pomodoro è ben radicata, le piantine possono essere messe in vaso. A seconda delle esigenze di spazio, scegli un vaso più grande (circa 12-15 cm) o più piccolo (circa 9-12 cm) e rinvasa una seconda volta. Importante: le piante di pomodoro sono molto esigenti e hanno bisogno di un'alimentazione sufficiente. L'ideale è utilizzare un terriccio da balcone ricco di sostanze nutritive e arricchito con un po' di compost maturo. Invasa le giovani piante fino ai cotiledoni.
- Dopo sei settimane, le piante di pomodoro sono pronte per essere piantate all'aperto o in un contenitore di almeno 40-50 cm di diametro sul balcone. Preferibilmente in un luogo soleggiato e riparato. Al momento della semina, assicurati che le piante di pomodoro siano piantate il più in profondità possibile, in modo che possano formare ancora più radici sul fusto. Questo aiuta le piantine ad assorbire meglio le sostanze nutritive e l'acqua e a svilupparsi in modo ottimale. Concima i pomodori settimanalmente la sera con un fertilizzante liquido organico (assicurati di diluirlo preventivamente con acqua) e assicurati di proteggere i pomodori dal freddo durante le gelate notturne.
Semina piselli e piselli dolci, prima è meglio è!
I piselli devono essere seminati a marzo e piantati all'aperto non appena le temperature lo permettono. Cerca quindi un luogo caldo, soleggiato e protetto dal vento. Io ho avuto le migliori esperienze con la semina in vasi di plastica. Metti 4 - 5 semi nei vasi Jiffy riempiti di terriccio e copri con un po' di terra. Innaffia e metti sul davanzale della finestra per farli germogliare.

Una piccola copertura in serra facilita anche la germinazione dei semi, in quanto crea un microclima ideale per una migliore germinazione. Un'altra opzione per coltivare i piselli da neve è quella di seminarli in vasi per piantine. Puoi guardare un video tutorial dettagliato su questo argomento qui.

Prima di tutto, è fondamentale installare il supporto per l'arrampicata nell'aiuola del giardino. Personalmente, ho acquistato della rete metallica per conigliere al negozio di bricolage e l'ho fissata a 3 - 4 pali da recinzione, che ho posizionato al centro dell'aiuola.

Semina dei tageti in vaso
Semina i semi dei primi fiori, come le calendule, in vasi per piantine e, una volta emersi i semi, spuntali o rinvasali direttamente in un vaso più grande. A seconda del clima, pianta all'aperto da aprile a maggio o in un contenitore all'ombra parziale sul balcone.

Semina in serra fredda o all'aperto
Con il bel tempo, puoi seminare questi ortaggi in serra fredda da metà a fine marzo e, in assenza di gelate, da fine aprile/inizio maggio, direttamente nell'orto oppure piantarli all'aperto:
- Spinaci
- Panzerotti
- Lattuga di testa
- Lattuga rossa
- Kohlrabi
- Finocchio
- Set di cipolle
- Finocchio
Proteggi con un vello in caso di gelo!

Buon divertimento e buon inizio di stagione per il giardinaggio!
Potresti essere interessato anche a questo


Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.
Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>