Novità e trend

Finalmente con HDMI 2.1: nuovi TV OLED LG

Luca Fontana
4.4.2019
Traduzione: Leandra Amato

La nuova linea OLED di LG porta un processore intelligente e finalmente anche HDMI 2.1. Inoltre, LG collabora con Amazon e Apple. Possiamo aspettarci grandi cose dal futuro.

Se ricevi un invito dal produttore di televisori e pannelli OLED LG, non puoi rifiutare. Soprattutto perché i televisori OLED offrono ancora la migliore qualità dell'immagine che si può ottenere pagando. La tecnologia si basa su diodi organici ad emissione di luce, che non solo producono l'immagine, ma anche la propria luce. Questo garantisce un nero perfetto, eccellenti valori di contrasto e quindi colori migliori.

Secondo LG, quelli nuovi dovrebbero essere disponibili a partire da maggio 2019.

Il processore di immagini di seconda generazione

Inoltre, il processore ha migliorato la soppressione del rumore e aumentato i valori di contrasto dei singoli oggetti – sempre puntando alla migliore immagine possibile.

Questo è importante perché LG non si stanca mai di sottolineare che il nuovo processore è più evoluzione che rivoluzione. Ecco perché non riceve un nuovo numero dopo Alpha, bensì l’aggiunta «Gen 2», caratteristica della seconda generazione.

A proposito: l'intero scambio tra TV e database avviene online perché quest'ultimo viene aggiornato ogni paio di mesi con nuovi filtri e impostazioni. Se non ti piace, puoi disattivare il flusso di dati. In questo modo, la televisione funziona esclusivamente con il database locale.

Ma invece del nuovo processore Alpha 9, che aumenta semplicemente la luminosità per compensare la luce solare – che potrebbe provocare colori più chiari – si intona alle curve dei colori e delle tonalità. Dovrebbe essere più intelligente. E sembra anche interessante. Non posso ancora dire come sarà il risultato, ma lo testerò personalmente.

A proposito: tra tutti i modelli OLED, la serie B è stata l'unica ad avere un processore Alpha 7. Nessun cambiamento all'orizzonte. Quest'anno la serie sarà dotata del processore Alpha 7 di seconda generazione. La tecnologia è identica, ma con una potenza di calcolo inferiore rispetto all'Alpha 9.

HDMI 2.1 rende felici gli appassionati di immagini, suoni e giochi

Finalmente a bordo: HDMI 2.1 su tutte le porte. Grandioso! Infatti, HDMI 2.1 aumenta enormemente la larghezza di banda in cui scorrono i flussi di dati tra dispositivi esterni e televisori tramite cavi HDMI. Una questione spesso trascurata.

Questo è particolarmente importante per gli appassionati di immagini, suoni e videogiochi. Infatti, HDMI 2.1 non è adatto solo per il trasferimento di contenuti 8K tramite cavo HDMI – per non parlare del fatto che i tempi non sono comunque abbastanza maturi per l'8K – ma offre anche vantaggi molto più interessanti per il presente. In sostanza si tratta di:

È entusiasmante perché gli utenti non devono imbattersi in menu su tutti i dispositivi per configurare le impostazioni per il gioco e disattivarle per guardare un film. Ultima nota importante per i gamer: l’input-lag in modalità di gioco, dovrebbe essere di 13 millisecondi, anche con qualità dell'immagine UHD-HDR e suono Dolby Atmos.

Assistente Google, Alexa e AirPlay 2

Prospettive mozzafiato: televisori OLED 8K e OLED avvolgibili

Seguendo la tendenza secondo la quale tutto ciò che contiene più o meno un software avanzato viene chiamato intelligenza artificiale, LG mette una «IA» davanti ad ogni parola di marketing. Può pensare, può imparare, può credere. Oppure no. Mettendo da parte il mio cinismo, mi rendo conto che LG ha evoluto sensibilmente il suo portfolio OLED e non ha cercato di riparare danni inesistenti. Bene.

Ma l'anno OLED sarà davvero emozionante a partire dalla seconda metà, quando arriverà sul mercato il primo televisore OLED 8K della storia – con ben 88 pollici. Una dimensione con la quale è possibile sfruttare davvero le potenzialità di un televisore 8K. Ma nessun rappresentante di LG ha voluto parlare di prezzi. Forse perché sono estremamente alti?

La vera star sarà comunque il TV OLED avvolgibile, che ha fatto scalpore al CES 2019 di Las Vegas vincendo diversi Innovations Award e che sarà disponibile da noi a fine anno.

Non vedo l’ora di poter vedere lo schermo OLED, che si avvolge in una scatola che fa sia da mobile TV che da sistema soundbar 4.2 con 100 watt di potenza.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti