

Fare le pulizie rende felici, almeno secondo uno studio

La pulizia riduce lo stress e aumenta il benessere. Questo è il risultato di un'indagine internazionale. Uno sguardo alle tipiche abitudini di pulizia nazionali.
Un totale di 10.000 persone provenienti da Germania, Paesi Bassi, Austria, Francia, Belgio, Regno Unito, Polonia, Giappone, Australia e Stati Uniti sono state intervistate per conto dell'azienda Kärcher sull'argomento della pulizia della casa. Il risultato: a quanto pare, a differenza di me, molte persone vedono i lavori domestici come emotivamente soddisfacenti.
I tedeschi ricaricano le batterie quando puliscono
Dopo tutto, l'80% dei tedeschi intervistati si sente più equilibrato in una casa pulita e il 73% si sente più motivato. Per l'83 percento, la sensazione di aver raggiunto un obiettivo è il miglior effetto delle pulizie, come rivela il comunicato stampa.
Quando gli ospiti arrivano inaspettatamente
Questa sensazione di felicità, tuttavia, non dura lo stesso tempo in tutti i paesi. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, in particolare, è rovinata da visite inaspettate. Lo studio rivela che il fenomeno delle «pulizie dell'ultimo minuto» è più diffuso in questi paesi.
Il mio consiglio per gli amanti delle pulizie: se sono arrivati ospiti inaspettati, devi occuparti di almeno due cose. Spolvera la TV. Quella cosa attira la polvere. E fa sembrare sporca l'intera stanza. Un buon spolverino ti aiuterà.
E: pulisci il bagno, almeno sommariamente. Prendi un panno in microfibra, un po' di spray detergente e passa un panno sui rubinetti, sul lavandino e sul water.
Puoi pulire in modo rapido e igienico con speciali panni per la pulizia.
Inoltre, eliminano il calcare in pochissimo tempo.
Veloce o poco?
In Francia le persone puliscono più velocemente. Il 56 percento degli intervistati dedica solo un'ora alla settimana alle pulizie. Anche i tedeschi si dimostrano «veloci nelle pulizie»: il 45% se la cava con una sola ora alla settimana. Anche i belgi (45 percento) e gli olandesi (43 percento) sono altrettanto efficienti. Come ci si aspettava, lo studio non dice nulla sulla qualità del risultato o sull'aspetto degli appartamenti.
Kärcher non rivela nulla sulla Svizzera in questo studio. L'anno scorso abbiamo condotto noi stessi un'indagine simile:
L'acquisto di un mocio elettrico si è rivelato un vero e proprio risparmio di tempo per me. Ha sostituito il mio aspirapolvere a motore. Quando lo tiro fuori dall'armadio, il mocio è già pronto.
Io giuro sulla mia Dyson quando si tratta di aspirare pavimenti duri e tappeti.
E c'è una ricompensa dopo le pulizie. O forse no?
A quanto pare, la pulizia da sola non è sufficiente per le persone in Giappone. Dopo le pulizie, il 76 percento si premia con del cibo. In America, il 50 percento delle persone si siede prima davanti alla TV.
In Germania, la maggior parte degli intervistati è soddisfatta di aver portato a termine un compito. Il 66 percento degli intervistati non ha un rituale di ricompensa. Che peccato, davvero.
Pulire e strofinare in armonia?
L'argomento delle pulizie si risolve in modo sorprendentemente pacifico nelle relazioni: Solo il 5 percento dei tedeschi litiga regolarmente per le pulizie. Questo include la mia famiglia.
Ci sono meno discussioni con l'avanzare dell'età: il 16% dei giovani tra i 18 e i 24 anni vede le pulizie come motivo di litigio, rispetto ad appena il 2% dei giovani tra i 55 e i 65 anni.
Come ti senti riguardo alle pulizie? Hai dei consigli e dei trucchi?


Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.