Test del prodotto

Elden Ring nella grande prova: un monumentale gioco di ruolo d'azione in un mondo aperto che non è secondo a nessuno

PC Games
24.2.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Per molto tempo abbiamo aspettato, sperato e speculato se Elden Ring sarebbe stato all'altezza delle sue aspettative. Ora che abbiamo trascorso più di 80 ore nella versione finita del gioco, la nostra risposta è: Sì, lo farà. Elden Ring è diventato una grande avventura con cui From Software sale verso una nuova vetta, nonostante qualche bagaglio minore. Leggi di più nel nostro test XXL di Elden Ring.


Questo è un articolo del nostro partner di contenuti "PC Games". Qui potete trovare l'articolo originale dell'autore Stefan Wilhelm.


Il gioco vi manda in un mondo per il quale non solo il padre della serie Hidetaka Miyazaki, ma questa volta anche George R. R. Martin hanno scavato negli angoli bui delle loro menti. Da quando la regina Marika è scomparsa e l'anello di Elden è andato in frantumi, i semidei impazziti si aggirano nell'interstizio. Invece di nobili signori e signore, ora regnano la decadenza e la follia, il mondo sta sprofondando nel caos.

Paradiso a prima vista, inferno a seconda vista

Ma comunque, la terra di mezzo è piena di ambienti visivamente stupefacenti di cui è difficile averne abbastanza. La sgargiante combinazione di colori e i pittoreschi panorami di fantasia non sminuiscono l'atmosfera densa e morbosa, anzi la esaltano. Il fascino dell'ambientazione deriva dai suoi contrasti.

Tour de force architettonico

La sensazione di scoperta è ulteriormente rafforzata dalla mappa splendidamente disegnata, che si scopre gradualmente con i frammenti che si trovano. È abbastanza dettagliato per aiutarvi a trovare la vostra strada. Tuttavia, solo i grandi luoghi e le aree di sosta sono segnati, e solo quando ci sei stato tu stesso. Tutto il resto si può segnare manualmente con dei marcatori. Quando si fa lo zoom, la mappa avrebbe potuto essere più nitida, ma si apre senza ritardi.

Classe e massa

Ci sono complessi sotterranei, che spesso sono dotati di trappole e meccaniche proprie, e a volte conducono anche in aree completamente nuove. Sulla terraferma, potrete razziare convogli sorvegliati da eserciti di nemici o essere attaccati da boss del mondo aperto mentre esplorate. Di tanto in tanto vi imbatterete anche in insediamenti fatiscenti, fortezze e palazzi, spesso abbelliti con le loro proprie ambientazioni, storie e nemici.

Mostrare, non raccontare

È ancora la narrazione criptica che ci si aspetta da questo tipo di gioco, e o ti piace o la ignori. Si scoprono le connessioni tra le righe, attraverso la propria interpretazione, o studiando le descrizioni degli articoli. Come al solito, i molti strani personaggi che incontri durante il tuo viaggio raramente parlano chiaro.

Oltre a diverse località interessanti, il gioco riesce anche a mantenere il quadro generale visivamente e tematicamente vario. Dall'idilliaca Limgrave, si viene trasportati in foreste nebbiose e paesaggi fluviali, e più tardi si esplorano aspre catene montuose e mondi di ghiaccio. Più ci si avvicina all'Albero della Terra, più gli ambienti diventano monumentali. Il fenomenale art design da solo dà una grande sensazione di progresso.

Momenti magici

Puoi anche usare il viaggio veloce per atterrare nel tuo nuovo hub separato, la Fortezza della Tavola Rotonda. Come nel Santuario di Fireband, Majula o il Nexus, questo è il luogo in cui si riuniscono personaggi importanti per fornirti oggetti e potenziamenti o per svolgere missioni secondarie.

Ma i capolavori e gli scenari interessanti da soli non sono probabilmente sufficienti a mantenere l'interesse per decine di ore. Ed è qui che entra in gioco il secondo pilastro di Elden Ring. L'impegnativo gameplay RPG d'azione, in cui la struttura di base di Dark Souls 3 è stata ampliata da alcune caratteristiche, e le cui meccaniche di progressione sono significativamente collegate al mondo di gioco.

Aggiornamento con quattro zoccoli

Vecchie conoscenze, nuovi nemici

Buone ragioni per mordere la polvere

Le stelle di un gioco simile ai Souls sono, naturalmente, i boss, e Elden Ring ne ha in serbo un sacco. La differenza rispetto ai titoli precedenti è che la maggior parte di essi sono ora sparsi in tutto il mondo di gioco e sono opzionali. Se volete marciare direttamente fino alla fine, sconfiggerete solo una manciata di boss. Ma se si esplora tutto, ci si troverà di fronte a una dozzina circa in ogni zona del mondo.

From Software ha ancora una volta tirato fuori tutte le fermate, soprattutto con i boss obbligatori che vi aspettano nel grande complesso della fortezza di ogni zona. Anche Godrick, il primo boss principale, vi farà girare le chiappe con il suo design, i suoi schemi di attacco e la sua grandiosa messa in scena.

E senza anticipare troppo: Più avanti nel gioco, Elden Ring vi manda in alcuni combattimenti davvero folli, in cui gli sviluppatori provano nuove meccaniche e ancora una volta esagerano. In senso positivo. Prima di unire il mondo di gioco e il gameplay e spiegare dove il gioco ha fatto un'impressione particolarmente grande, abbiamo anche qualche piccola lamentela con Elden Ring.

Il vero capo finale

Questi difetti sono evidenti e fastidiosi, ma non riescono a distrarre dal più grande successo del gioco: Elden Ring è eccellente nel tessere le meccaniche familiari e i sistemi di progressione dei suoi predecessori nel nuovo mondo aperto. Fondamentalmente, si ha a che fare con la stessa sottostruttura di sviluppo libero delle classi, potenziamenti delle armi e caccia all'equipaggiamento come in Dark Souls 3, per esempio.

Familiare, ingegnoso, misterioso

Conclusione

Pro

Contra

  • Piccoli ma frequenti cali di frame rate e pop-in con la vegetazione
  • Disturbanti errori di clipping sul personaggio del gioco
  • Macchina fotografica a volte molto sfavorevole
  • Alcuni nemici e boss riciclati
Das Fazit wurde gegenüber dem Originalartikel gekürzt.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

PC Games: attualità, video, anteprime e test critici, reportage approfonditi e consigli pratici su giochi per PC e console e hardware per PC.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    "Kirby and the Forgotten Land": nuovi mondi, vecchi tempi e tanta simpatia!

    di PC Games

  • Test del prodotto

    Diablo Immortal in prova: un gioco mobile tra il successo e l'inferno

    di PC Games

  • Test del prodotto

    Ghostwire Tokyo nel test: guscio creativo, nucleo convenzionale

    di PC Games