Martin Jungfer
Test del prodotto

Eco booster alla prova: la nuova lancia super efficiente di Kärcher

Martin Jungfer
24.6.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

ll 50% di prestazioni in più, risparmiando acqua, tempo ed energia: è quanto promette Kärcher con la nuova lancia super efficiente per idropulitrice. Sarà vero? Ti sembrerà di pulire con un evidenziatore formato maxi.

C'è qualcosa di appagante nel rimuovere lo sporco da una superficie con l'idropulitrice. Ad esempio, quando le lastre da giardino ricoperte di muschio tornano come nuove, cioè color grigio chiaro: è semplicemente fantastico!

Finora, questa soddisfazione me la dava la normale lancia mangiasporco con ugello puntiforme in dotazione con il mio piccolo Kärcher K2.

Eppure, nel pulire superfici più ampie, raggiungevo rapidamente il limite. Il getto puntiforme è semplicemente troppo fine per pulire tutta la superficie vetrata del tetto della veranda o per la porta del garage. Ho colto quindi al volo l'occasione di poter testare la nuova lancia eco booster di Kärcher.

È disponibile in tre versioni, compatibili con diversi dispositivi Kärcher: per il modello K4 ti serve la lancia da 130 mm, per il modello K5 quella da 145 mm e per il K7 quella da 180 mm. A proposito, il numero indica la pressione massima del rispettivo dispositivo Kärcher che la lancia deve essere in grado di sopportare.

Tuttavia, avendo a disposizione solo un modello K2 entry-level, devo effettuare un upgrade prima di poter testare la nuova lancia. Sono quindi passato al K4 che raggiunge una pressione di 130 bar. I modelli inferiori, che arrivano a un massimo di 110 bar, sono troppo deboli per l'eco booster. Ma chissà, forse si tratta anche di un abile trucco di Kärcher per vendere di più.

Il set dell'eco booster è composto da due elementi: un tubo a getto e la lancia stessa. Il tubo si collega all'apparecchio come sempre, avvitandolo e si rimuove con una leggera pressione e rotazione. Gli accessori Kärcher sono sempre molto comodi da montare e smontare.

Il getto piatto ricopre una vasta superficie

Nel mio secondo test provo a pulire il portone del garage. Secondo Kärcher, l'eco booster serve proprio a questo genere di superfici. Rispetto all'ugello puntiforme, l'eco booster spruzza infatti con maggiore delicatezza. Non voglio certo rimuovere la vernice dalla porta del garage, ma solo la polvere. Devo dire che funziona veramente bene. E soprattutto, sono molto più veloce che con il getto puntiforme.

Nel terzo test, provo a usare l'eco booster per pulire il coperchio della nostra griglia che è realizzato in solido acciaio inossidabile. In questo caso non devo preoccuparmi di danneggiare il materiale e posso avvicinarmi molto con la lancia.

Dopo il test, improvvisamente, mi viene voglia di pulire un sacco di altre cose, come il muro esterno di casa e la mia automobile. Solo la prossima pioggia potrà fermarmi ormai.

In breve

Più superficie alla volta

L'eco booster è un'utile aggiunta alla gamma di accessori del mio Kärcher. Posso coprire una superficie più ampia nello stesso lasso di tempo senza dover consumare più acqua. Eppure, ritengo che il 50% di efficienza ufficialmente dichiarato da Kärcher sia un po' troppo ottimistico. Ma è anche vero che con una potenza di circa 2000 watt, ogni minuto di lavoro conta se tieni d'occhio il consumo energetico.

Pro

  • facile da montare e smontare
  • getto più ampio e delicato
  • ottimo per superfici ampie e delicate

Contro

  • compatibile solo con determinati modelli Kärcher
Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 63 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Idropulitrice di Kärcher senza tanti extra

    di Simon Balissat

  • Test del prodotto

    Il rimuovi erbacce di Kärcher alla prova: come un igienista dentale

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Per chi è pensato questo oggetto?

    di Carolin Teufelberger