

È ora di tirare su i calzini

Devo prepararmi e allenarmi duramente. A dicembre andrò a fare canottaggio sul lago di Zurigo. E a gennaio parteciperò allo Swiss Rowing Indoors a Zug. Perché accetto sempre queste avventure pazzesche?
Mi piacciono le sfide sciocche. Remare sul lago di Zurigo a dicembre è una di queste. Temperatura dell'aria? 2°C. Temperatura dell'acqua? 9°C. E non mi sono mai seduto su una barca a remi prima d'ora. In altre parole: se esco dall'acqua con i piedi asciutti, ho raggiunto il mio primo obiettivo.
A fine gennaio affronterò la vera sfida. Il 26 gennaio 2019 si terranno a Zug i campionati svizzeri di canottaggio indoor. Ho sentito alcune storie spaventose su questo evento. Di persone che hanno remato fino a quando non sono riuscite ad andare avanti fisicamente.
Solo per divertimento
Voglio saperne di più sul canottaggio, quindi salgo su un vogatore indoor in palestra e continuo fino a raggiungere i 2 km. Ci metto 8:54 minuti. Per mettere le cose in prospettiva: l'anno scorso il miglior tempo nella categoria maschile è stato di 5:52 minuti. Il ragazzo che è arrivato ultimo in questa categoria ha impiegato sette minuti.
È ora di iniziare ad allenarsi
Sembra che non ci sia modo di allenarsi. Dopo tutto, non mi va di cadere nell'acqua ghiacciata come una mosca morta quando vado a remare sul lago di Zurigo a dicembre. E non ho nemmeno voglia di rendermi ridicolo a gennaio e finire due minuti dopo tutti gli altri. Quei due minuti sotto i riflettori mi sembrano troppo imbarazzanti. Per fortuna, la mia palestra locale è dotata del "Modello E" di Concept2. Quasi tutte le palestre decenti hanno un vogatore indoor di questo tipo.

E giustamente. Gli ergometri sono l'ideale per un allenamento completo del corpo e facile per le articolazioni. Con un'altezza del sedile di 50 centimetri, il Modello E consente di salire e scendere più facilmente a chi ha ginocchia affaticate o problemi di mobilità. La sua finitura - in nero o grigio - protegge dai graffi. Inoltre, è dotata di una catena nichelata che richiede un'oliatura meno frequente. Tutte le attrezzature per il fitness Concept2 sono dotate di un sistema di resistenza all'aria, che simula il canottaggio sull'acqua.
La seconda sfida
Mi sono posto un altro obiettivo: finire la gara di 2.000 metri del 26 gennaio a Zug sull'ergometro da canottaggio in meno di otto minuti. Devo quindi accelerare di circa un minuto. E mi restano poco più di due mesi per farlo. Direi che è un obiettivo realistico.
Per continuare...
Vedi tutti i prodotti Concept2 su Galaxus. Vuoi vedere quali altre sfide folli ho affrontato?


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.