Retroscena

Ecco perché ho comprato la «costosissima» lampada a LED per piante

Martin Jud
14.12.2023
Traduzione: Leandra Amato

Il mio amore per Mary Jane è grande. Così ho comprato un nuovo impianto per la coltivazione della cannabis. In questo articolo parlo della tecnologia LED e del motivo per cui utilizzo una lampada che a prima vista sembra troppo potente e peccaminosamente costosa.

Mentre altri bevono una birra dopo il lavoro, io mi concedo della cannabis vaporizzata, dell'hashish o mezzo space cookie. Tuttavia, l'erba buona, come il vino invecchiato, è costosa. Ecco perché non voglio comprarla, bensì coltivarla. Ne vale la pena, anche se opti per un'attrezzatura da giardinaggio leggermente costosa. Se vuoi avere una panoramica del mio nuovo setup da 2627.40 franchi, trovi il prequel di questo articolo qui:

I miei requisiti per i LED – perché spendo 1220 franchi per una lampada

Negli ultimi anni sono successe molte cose con i LED. Agli albori delle lampade per piante a LED, la loro luce illuminava le tende da coltivazione con un magico colore viola. Questo perché le piante hanno bisogno soprattutto di luce rossa e blu per la fotosintesi e altri processi.

Sono entusiasta della luce bianca delle lampade per piante di oggi. Ma ho ulteriori esigenze dopo aver trascorso ore su forum e portali video. Naturalmente, la lampada deve prima coprire lo spettro luminoso richiesto e avere una luminosità sufficiente. Ecco cos'altro dovrebbe fare la mia lampada preferita (e lo fa):

Quando ho visto come si illuminava bene una tenda di 150 cm con il modello precedente dello Zeus 600W Pro 2.9, sono rimasto stupito. Poi mi sono reso conto ti quanto avrebbe illuminato bene uno spazio di soli 120 cm. Quindi ho preso il risultato mostrato nel video di MIGRO su YouTube e ci ho disegnato sopra la tenda più piccola:

La versione precedente della mia lampada di lusso illuminava già una tenda di 120 cm in modo più omogeneo di qualsiasi altra alternativa. Inoltre, tende a dare troppa luce quando viene accesa al 100 percento. Tuttavia, dopo aver visto il video, volevo davvero questa o la Zeus 2.9 per via dell'illuminazione «uniforme». Alla fine, per motivi di disponibilità, ho scelto quella più recente.

Mi resta così tanto da vivere? È l'ultima lampada della mia vita? Se tutto va bene e la polizia non viene a trovarmi, come puoi leggere nei commenti dell'ultimo articolo, potrebbe essere davvero così.

La qualità costruttiva della Zeus è impeccabile, l'alimentatore è integrato ed è incluso anche un dimmer che riduce la luce al 75, 50 o 25 percento. È cablato e si trova sul tetto della mia tenda. Se preferisci regolare la luce al percento o vuoi automatizzare la tua tenda con qualcosa di più di un semplice timer, puoi anche optare per il seguente sistema di controllo della luce:

Ma chi ha bisogno di una cosa del genere? L'oscuramento in percentuali esatte sembra molto allettante. Ma all'alba non sono sicuro che sia buono. È come mettere una radio nella tenda e sperare che la musica reggae fornisca germogli particolarmente grassi e duri. Quello di cui sono sicuro, però, è che l'amore quotidiano aiuta, oltre alla giusta quantità di luce.


A breve seguiranno ulteriori informazioni sul nuovo assetto della coltivazione. Posterò qui i due articoli successivi non appena saranno pubblicati. Non vedo l'ora di chiacchierare di nuovo dalla «grow box»!

Immagine di copertina: Martin Jud

A 75 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Illuminazione
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il mio nuovo impianto di coltivazione della cannabis è un sogno costoso

    di Martin Jud

  • Retroscena

    Setup per la coltivazione di cannabis indoor – Grow Report di Tinu, parte 1

    di Martin Jud

  • Retroscena

    462 grammi di marijuana – Tinus Grow Report, parte 10

    di Martin Jud