Martin Jud
Test del prodotto

Cuffie wireless Playstation alla prova: indossate ... e prese a cuore

Martin Jud
3.4.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Le nuove cuffie over-ear Pulse Elite di Sony sono comode da indossare fin dal primo momento. Il suono è altrettanto convincente fin dal primo minuto. Quello che non mi piace è che non posso controllare le connessioni Bluetooth direttamente sulle cuffie.

Dopo le cuffie in-ear "Pulse Explore", le cuffie over-ear "Pulse Elite" sono il secondo prodotto di Sony dotato dello standard proprietario "Playstation Link" oltre al Bluetooth. Entrambi sono destinati principalmente ai giocatori. PS-Link è una trasmissione del suono (PS5 surround) senza perdite e quasi priva di latenza tramite radio a 2,4 GHz. Lo standard può essere utilizzato con Playstation 5, Playstation Portal, PC e Mac.

Cosa ottieni: Sony Pulse Elite in sintesi

Sony fornisce le sue ultime cuffie wireless per i giocatori con un adattatore USB Playstation Link, un cavo USB e una staffa di ricarica. Puoi avvitarlo alla parete per riporre le cuffie quando non le usi e ricaricarle allo stesso tempo. Sotto la staffa delle cuffie ci sono dei contatti e la staffa di ricarica ha una porta USB-C accanto.

Se preferisci ricaricare direttamente con una presa USB-C, c'è una porta corrispondente accanto alla cuffia destra. Accanto c'è anche una connessione jack da 3,5 mm per le sorgenti cablate. Tuttavia, non è incluso il relativo cavo. Sulla destra sono presenti anche i pulsanti del volume e un pulsante combinato di accensione e connessione. Tuttavia, i pulsanti del volume servono solo per le connessioni Playstation Link.

Sul lato sinistro c'è un microfono retrattile con cancellazione del rumore integrata e tasto mute.

Traendo lo sguardo dall'aspetto esteriore, l'auricolare offre le seguenti specifiche a colpo d'occhio:

Se hai bisogno urgentemente di energia, puoi continuare ad ascoltare per circa due ore dopo dieci minuti di ricarica, secondo la homepage. Per me, dieci minuti di ricarica sono sufficienti per circa un'ora e mezza con due sorgenti attive contemporaneamente.

Cosa non c'è: Mancano il controllo Bluetooth e l'applicazione per smartphone

Sony dispone di un'applicazione per le sue cuffie Bluetooth, in cui puoi regolare il suono utilizzando, ad esempio, un equalizzatore. Tuttavia, questa applicazione non funziona con le Pulse Explore

Come si sentono le cuffie e quanto è bello il suono

Sono soddisfatto anche del fatto che le cuffie siano state indossate per ore.

Anche se l'audio è solo stereo, mi sembra già di essere al centro di tutto.

Godere del suono surround senza ritardi

Ho installato Plex sulla mia PS5 per godermi serie e film con il suono surround. Le cuffie Playstation si comportano altrettanto bene delle mie ormai un po' datate cuffie surround wireless Sony MDR-HW700DS 9.1. Alla prova del 2018 le ho descritte come un eargasmo. E sì, questo vale anche per le Pulse Elite, anche se il suono è leggermente diverso.

Se vuoi goderti l'audio 3D con un PC, puoi fare lo stesso anche lì - e con tutte le altre cuffie: utilizza un software come Dolby Access, che crea un suono surround virtuale per le tue orecchie.

Come è ingegnosa la connessione simultanea con due dispositivi

Oltre al suono, la cosa migliore delle cuffie Pulse Elite per me è che posso collegarle sia tramite Playstation Link che tramite Bluetooth. E allo stesso tempo. Lo uso soprattutto per i giochi che non sto giocando ai videogiochi per la prima volta. Imposto il volume della musica a 0 nelle opzioni del gioco e lo sostituisco con qualsiasi suono io abbia voglia di ascoltare.

A parte questo, il sistema può essere collegato sia al Playstation Link che al Bluetooth.

In breve

Altamente raccomandato per i giocatori

Se stai cercando delle cuffie per un audio surround di gioco (quasi) senza ritardi, le Pulse Elite di Sony sono la scelta perfetta. Non solo hanno un suono fantastico, ma si adattano anche comodamente e racchiudono l'orecchio senza pizzicare. Il fatto che possano essere collegate via cavo o Bluetooth, oltre al nuovo standard Playstation Link (per PS5, PS Portal, PC e Mac) è un grande vantaggio. La caratteristica che mi convince di più è che posso collegarmi con PS-Link e Bluetooth allo stesso tempo.

Se puoi fare a meno del controllo Bluetooth sulle cuffie, della cancellazione attiva del rumore e di un'app per smartphone, posso assolutamente consigliarti queste cuffie. Tuttavia, usale solo da sdraiato, seduto o camminando, perché l'archetto si muove leggermente anche quando ti muovi velocemente. Di conseguenza, sentirai un rumore ovattato e fastidioso quando salti in piedi, sali le scale o corri. Naturalmente, a causa della mancanza di protezione dagli spruzzi, non è adatto per attività sportive o atletiche, ma solo per gli e-sport.

Pro

  • Suono lossless (PS5 surround) con bassa latenza grazie al dongle USB. È incluso anche il Bluetooth.
  • Può riprodurre simultaneamente l'audio del tuo smartphone e di PS5/PS Portal o PC/Mac.
  • Fornisce un suono potente, equilibrato e differenziato con bassi sufficienti.
  • L'immagine sonora può essere perfezionata con l'equalizzatore PS5.
  • La qualità di registrazione del microfono è buona, il microfono può essere esteso e ritratto.
  • I cuscinetti morbidi offrono una buona tenuta e sono adatti anche a chi porta gli occhiali.

Contro

  • Non hanno la cancellazione del rumore, la modalità trasparenza e l'applicazione per smartphone.
  • Il dispositivo Bluetooth non può essere utilizzato con le cuffie.
  • Non è adatto a chi fa il casco, perché i movimenti a scatti fanno muovere leggermente l'archetto e questo si sente.
Immagine di copertina: Martin Jud

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Sony Pulse Explore alla prova: interessanti solo per i gamer

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Sony Inzone H9 II: headset di fascia alta con DNA delle WH-1000XM6

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Razer «Black Shark V3 Pro»: ottimo headset senza le pecche del predecessore

    di Kevin Hofer