

Crea foglie d'autunno con la carta velina: ecco come fare

Cosa sarebbe l'autunno senza le magiche foglie colorate? Con questo fai-da-te potrai portarle a casa tua e creare un'atmosfera autunnale.
Preferisco le calde temperature estive alle giornate fredde e piovose. Ma anche l'autunno ha i suoi lati positivi. Finalmente si accende il fuoco, si ascolta musica accogliente e si trascorrono tranquilli pomeriggi di artigianato con i bambini. Per me questo è l'epitome dell'autunno.
Cosa ti serve per il tuo pomeriggio di bricolage
Oltre al foglio adesivo, la cosa più importante per questo lavoretto è la carta velina di diversi colori. È utile anche avere a portata di mano forbici, una penna impermeabile e del nastro adesivo.

Ora si fa autunno
1. Chiedi al tuo bambino di strappare la carta velina in piccoli pezzi.

2. Attacca la pellicola sul tavolo con il lato autoadesivo rivolto verso l'alto. È meglio utilizzare un piccolo pezzo di nastro adesivo in ogni angolo. Ora il bambino può posizionare una mattonella di carta dopo l'altra sulla pellicola adesiva.

3. Il bambino può posizionare altri biscotti sulla parte superiore fino a coprire l'intero foglio adesivo con la carta velina. Assicurati che i pezzetti di carta non si sovrappongano troppo per farli aderire meglio alla pellicola.

4. Ora attacca un'altra pellicola adesiva alla parte superiore. Lentamente attaccala da un lato all'altro e con attenzione elimina le bolle d'aria con il dito o con un oggetto ausiliario. Se una bolla d'aria non va via, puoi tagliarla con un coltello affilato e poi premere la pellicola con il dito.

5. Disegna qualche foglia d'autunno. Se non vuoi disegnarle tu stesso, cerca su Google "autumn leaf colouring" e troverai tonnellate di modelli.

6. Ora rimane solo una cosa da fare: ritagliare le foglie d'autunno e metterle nella finestra.

Creare e imparare
Non puoi immaginare quante cose imparerà il tuo bambino durante un pomeriggio di bricolage. I bambini piccoli sono già in grado di strappare le foglie, anche se le loro capacità di taglio non sono ancora del tutto sviluppate. Può essere un buon esercizio tattile esplorare la carta velina con le mani. I bambini più grandi sono in grado di incollare e ritagliare da soli. Lascia che creino i loro fogli per incoraggiare la loro creatività. Questa attività è adatta anche ai bambini più vivaci. Possono rallentare un po' ed esercitare la loro pazienza.

Ti ho stuzzicato l'appetito? Entra nell'atmosfera della nuova stagione e crea qualcosa di autunnale per la tua casa. Divertiti!


I miei alunni, ma anche i miei figli, mi ispirano ogni giorno con la loro immaginazione selvaggia. Mi piace documentare i progetti creativi che ne derivano sul mio blog Fantasiewerk. Spero di ispirare molte mamme e papà a fare artigianato con i loro bambini. [Fantasiewerk.ch](https://fantasiewerk.ch)