Guida

Guida alla CPU – dicembre 2022

Kevin Hofer
12.12.2022
Traduzione: Leandra Amato

Vuoi costruire un nuovo PC, ma non sai quale CPU scegliere? Allora sei nel posto giusto! Non importa se si tratta di un PC gaming o workstation: qui trovi la CPU adatta alle tue esigenze.

Nel 2022, Intel e AMD si sono sfidate a colpi di nuove CPU. Per il momento Intel è in vetta, anche se non così nettamente come negli anni precedenti. Ecco perché in questa guida all’acquisto ti consiglio almeno una CPU di entrambi i produttori in ogni categoria.

Le categorie sono: gaming, workstation e miglior tuttofare. Non avendo testato personalmente tutte le CPU, mi affido anche ai risultati di varie pubblicazioni specializzate come AnandTech, Tom's Hardware, Gamers Nexus, ComputerBase e TechSpot.

La migliore CPU da gaming

La CPU da gaming con il miglior rapporto prestazioni-prezzo

La migliore CPU da gaming a buon prezzo

Con la 13900K, Intel offre attualmente la migliore CPU da gioco. Offre i migliori frame rate tra tutti i giochi del test condotto dal mio collega Samuel Buchmann. Alla risoluzione di 1080p, ha il nove percento di FPS in più rispetto alla 7950X di AMD – che ho testato.

A prezzi più interessanti ci sono la 13700K e la 5800X3D – qui trovi il mio test. Offrono più FPS per franco speso rispetto alle CPU top di gamma. Inoltre, entrambe sono compatibili con le schede madri DDR4, il che riduce il prezzo del sistema complessivo.

All'estremità inferiore della fascia di prezzo si trovano Intel i5-12400(F) e AMD 5600X/5600G. Per il prezzo, le CPU offrono prestazioni di gioco decenti.

CPU da workstation

Con le workstation, la posizione di partenza è invertita. AMD ha un netto vantaggio sulla concorrenza con i suoi processori Threadripper. Intel non ha opzioni per il titolo di «migliore CPU da workstation».

La migliore CPU da workstation

La CPU da workstation con il miglior rapporto prestazioni-prezzo

La migliore CPU da workstation a buon prezzo

Con 64 core e 128 thread, la 5995WX è una vera belva. Se hai bisogno di molti core e thread per VFX o l'animazione 3D, non esiste CPU migliore. Tuttavia, il prezzo è molto alto. L'alternativa più sensata sarebbe la 5975WX con 32 core e 64 thread. Per la maggior parte delle persone, le sue prestazioni sono sufficienti.

Le top di gamma per desktop di AMD e Intel dimostrano che oggi non è necessario che la CPU sia specifica per le workstation. Sia la 13900K che la 7950X offrono un numero sufficiente di core per gestire in modo efficiente molte attività ad alta intensità di calcolo.

Parlare di un budget con un processore 13700K e 7900X può sembrare fuori luogo. Nel segmento dei consumer desktop, tendono a collocarsi nella fascia di prezzo più alta. Ma per una workstation è necessaria molta potenza, altrimenti non sarebbe tale, bensì un computer da ufficio.

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Guida alle CPU da gaming – dicembre 2024

    di Kevin Hofer

  • Guida

    Guida alle CPU da gaming – aprile 2024

    di Kevin Hofer

  • Guida

    Guida all'acquisto di una CPU – giugno 2020

    di Kevin Hofer