

Cosa puoi fare per il tuo cane puzzolente

"È un cane, ha quell'odore"... No, non è così. L'odore degli animali è accettabile, tutto ciò che è più di questo non lo è. Perché l'odore ha le sue ragioni. Fortunatamente, esistono delle soluzioni.
Gli odori fanno parte della vita. In pochi secondi ci riportano a momenti passati, ci fanno sorridere, ma ci fanno anche storcere il naso. I cani maleodoranti rientrano probabilmente in quest'ultima categoria per la maggior parte delle persone. Non devi solo sopportare la puzza. Proprio come per gli esseri umani, anche per i cani si può fare qualcosa.
I cattivi odori hanno delle ragioni. I cani non puzzano di per sé. Certo, puzzano come un cane e non come un testimonial di Axe. Anche questo può essere troppo per alcune persone. Ma se il tuo amico a quattro zampe tiene a distanza anche il più grande amante degli animali, dovresti iniziare a cercare degli indizi.
Igiene orale
Sì, l'igiene orale ha senso anche per il tuo amico a quattro zampe. Dopo tutto, i residui di cibo che rimangono bloccati nella loro bocca finiscono per farli puzzare. Ecco perché dovresti controllare regolarmente le labbra del tuo cane e lavargli i denti. È sufficiente spazzolare la parte esterna dei denti per 30 secondi. Se l'alito cattivo persiste per un periodo di tempo più lungo, la colpa potrebbe essere dell'infiammazione delle gengive. Allora è il momento di andare dal veterinario.

Alimentazione
Abbiamo dato al nostro cane Jana solo cereali tritati con acqua all'inizio. Questo è ciò che l'allevatore ci ha detto di fare. A un certo punto, il lavoro è diventato troppo noioso per noi e abbiamo gradualmente abituato Jana al cibo secco. Il risultato: meno lavoro, ma anche più odore. Questo fenomeno si è stabilizzato con il tempo e probabilmente è dovuto al duro cambiamento. Tuttavia, se il tuo cane sente più odori per un periodo di tempo più lungo, questo può essere indice di una cattiva qualità del cibo o di intolleranze. Queste ultime causano flatulenza (comunemente nota come gonfiore), che raramente ha un buon odore.
Infezione
Il tuo cane emana un odore sgradevole dalle orecchie? Questo potrebbe essere un segno di batteri. Soprattutto se si gratta spesso le orecchie. Allora è il momento di andare dal veterinario. Perché le infezioni alle orecchie possono facilmente diventare croniche. È quello che è successo a Jana. Da quel momento in poi, il programma prevedeva una cura regolare delle orecchie.
Bagnatura
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che un cane bagnato non sia divertente per i nostri delicati nasini. L'unica cosa che aiuta è una buona asciugatura. Tieni un asciugamano vicino alla porta di casa. In questo modo potrai asciugare bene il tuo amico a quattro zampe prima che entri in casa. Altrimenti, sarà lui stesso a fare il lavoro, sui tuoi mobili imbottiti.
Età
I cani anziani hanno un odore più forte perché la loro barriera cutanea si indebolisce. In parole povere, questo significa che la protezione diminuisce e i batteri e i lieviti si moltiplicano più facilmente sulla pelle. Questo porta a un cattivo odore. L'alito cattivo è anche molto più comune nelle persone anziane. In molti casi, devi semplicemente convivere con questo problema, che dovrebbe essere gestibile dopo tutti questi anni di fedeltà.
Pulizia del pelo
Più spesso lavi i tuoi capelli, più velocemente si ungono. Questa regola vale anche per i cani. Lo shampoo regolare mette in moto le ghiandole sebacee. È meglio risciacquare con acqua pulita. Oppure usa uno shampoo disinfettante che uccide i batteri. I cani a pelo lungo come i golden retriever, i pastori o gli husky dovrebbero essere pettinati, soprattutto in estate. Questo perché il sottopelo morto giace direttamente sulla pelle e impedisce una sufficiente ventilazione.
La maggior parte dei motivi per cui i cani puzzano sono relativamente facili da risolvere, a patto che tu sappia cosa cercare. Se stai cercando il mio pulsante "segui l'autore", si tratta del rettangolo nero accanto al mio nome. <p


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.