

Cosa può fare il nuovo obiettivo 24-70mm di Sony

Meno peso, autofocus silenzioso, anello di apertura senza gradini, migliore distanza di messa a fuoco: l'aggiornamento dell'obiettivo G-Master FE 24-70mm F2.8 GM II è simile al teleobiettivo dell'anno scorso.
Sony sta rilasciando la versione II dell'obiettivo G-Master con una lunghezza focale di 24-70 millimetri. Dovrebbe essere disponibile da giugno 2022; la versione precedente del 2016 rimarrà disponibile.
Nel rinnovamento generale, Sony ha fatto come l'anno scorso con il teleobiettivo 70-200mm. Di conseguenza, i benefici sono molto simili rispetto alla vecchia lente.
Dimensioni e peso
Il GM II è più leggero e compatto. Sony mette il peso a 695 grammi, quasi 200 grammi in meno degli 885 grammi del modello precedente. La lunghezza è di 120 millimetri, rispetto ai 136 del vecchio obiettivo. Tuttavia, si dice che la qualità dell'immagine sia stata ulteriormente migliorata rispetto al modello precedente.
Caratteristiche di messa a fuoco e video
Il nuovo obiettivo è dotato di 4 motori lineari XD. Permettono un autofocus molto veloce e praticamente silenzioso. Questo è uno dei motivi per cui il nuovo 24-70mm è adatto alle riprese video. Un'altra ragione è il ridotto respiro della messa a fuoco: la sezione dell'immagine non cambia quasi mai durante la messa a fuoco.
Primi piani
La distanza di messa a fuoco più vicina è da 21 a 30 centimetri, a seconda della lunghezza focale. Con la lente del predecessore, è di 38 centimetri. Questo migliora il fattore di ingrandimento da 0,24 a 0,32.
Il soggetto diventa più grande ad una lunghezza focale di 70 millimetri. Da un punto di vista puramente di ingrandimento, non aiuta il fatto che si possa arrivare fino a 21 cm con il grandangolo. Ma permette di creare nuove composizioni con un oggetto molto vicino in primo piano.
Bokeh
Undici lame curve creano un'apertura circolare e quindi un bokeh con punti di luce rotondi. Inoltre, si dice che l'effetto anello di cipolla del bokeh sia stato ampiamente eliminato.
Prima valutazione


Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti