Christian Walker
Test del prodotto

Clear Case di dbramante1928: la custodia per iPhone che non ingiallisce

Martin Jungfer
10.5.2024
Traduzione: Martina Russo
Immagini: Christian Walker

Dal test sulla custodia per iPhone «Iceland» di dbramante1928 non sono emersi punti deboli. Per di più, il marchio danese vanta una tradizione di sostenibilità di tutto rispetto.

Le custodie per smartphone possono causare lunghe discussioni in redazione. Se escludiamo il team «nessuna custodia», restano due fazioni: quelli con il braccino corto e chi è disposto a pagare qualcosa in più pur di avere una buona qualità. Che siano di plastica, silicone trasparente o pelle, le custodie protettive costano molto di più se sono di marchi famosi invece che cover anonime.

Ma che cosa ottieni in cambio se decidi di spendere di più? Circa un anno fa mi sono posto questa domanda e ho applicato al mio iPhone 14 Pro Max una custodia in silicone trasparente del marchio danese dbramante1928. Il marchio si colloca nella stessa fascia di prezzo delle custodie originali Apple, ma si focalizza ancora di più sulla sostenibilità.

In questo test sul lungo periodo ero interessato in particolare a due aspetti:

  1. Che cosa si nasconde davvero dietro alla promessa di sostenibilità?
  2. Com’è la qualità?

Se ti interessa solo la qualità, puoi ovviamente andare direttamente alla sezione relativa. Tuttavia, visto che il tema della sostenibilità non è mai stato affrontato in modo così concreto da nessun altro produttore con cui ho parlato, mi farebbe piacere se leggessi anche questa parte.

1. Sostenibilità: il diavolo sta nei dettagli

Dobbiamo fare quasi spionaggio industriale al contrario. Quando si tratta di lavorazione della plastica, i cinesi sono semplicemente decenni avanti a noi a livello di know-how.

Nel 2022, nonostante tutte le difficoltà, una parte della produzione era già stata trasferita in Danimarca. Qui si producono soprattutto le custodie per smartphone per i clienti commerciali. Grazie alla vicinanza tra il sito di produzione e la clientela, dbramante è in grado di consegnare gli ordini più rapidamente. E tragitti più brevi significano meno CO₂.

Presente in molti rinomati programmi di sostenibilità

dbramante ottiene un ulteriore risparmio di CO₂ spedendo le valigie, che sono ancora prodotte in Cina, senza imballaggio. In questo modo in un container entra un maggior numero di prodotti e l’azienda spedisce meno aria. Le custodie vengono inscatolate una volta in Danimarca e da qui spedite ai destinatari, tra cui anche il magazzino di Digitec Galaxus AG.

Custodie in pelle prodotte a impatto climatico zero

2. Qualità: una custodia trasparente che resta chiara

Confesso che anch’io in passato compravo custodie economiche. Dopo poche settimane le cover trasparenti che avevo scelto mostravano le proprie lacune principalmente in due aree:

  • Non restavano più saldamente fissate al case dello smartphone.
  • La custodia, inizialmente chiara e trasparente, assumeva un evidente colore giallognolo.

Ecco perché nella custodia rigida snap-on «Iceland» di dbramante ho fatto particolare attenzione a questi punti.

Naturalmente, la custodia trasparente rende l’iPhone Pro Max un più «grasso», cioè più pesante di quanto non sia, anche rispetto a una custodia economica, che spesso sembra appena più spessa di un preservativo. La custodia dbramante aggiunge cinque millimetri e mezzo in larghezza, quindi offre quasi tre millimetri di plastica protettiva su ogni lato.

L’altezza aumenta di 1,4 millimetri. È colpa soprattutto del bordo, che sporge di due millimetri e mezzo tutto attorno al display. È proprio grazie a questo design che la custodia «Iceland» non solo protegge in caso di impatto laterale. In questo modo evito soprattutto di graffiare il display quando appoggio l’iPhone a faccia in giù sul tavolo. Ci sono bordi rialzati anche intorno agli obiettivi della fotocamera sul retro.

Tuttavia, come puoi vedere nella foto in basso, il materiale è ancora molto trasparente. In pratica, non c’è alcun ingiallimento. Se si guarda attentamente, la custodia più vecchia ha una leggera sfumatura rosata. Cosa che si nota solo se osservi la custodia da sola.

Com’è il confronto con la custodia di Apple?

La custodia di dbramante si colloca nella stessa fascia di prezzo della Clear Case di Apple. In un confronto diretto tra le due custodie, il modello di Apple è molto più liscio e scivoloso. Con questa custodia mi sembra di tenere meno facilmente l’iPhone in mano. In compenso è un po’ meno ingombrante.

La differenza maggiore è nella lunghezza. Con la custodia Apple l’iPhone è lungo 16,4 centimetri e con la custodia dbramante 16,7 centimetri. Il motivo è il design aperto di Apple nella parte inferiore, dove sono installati il cavo di ricarica e il microfono/altoparlante. dbramante offre sicuramente una protezione migliore, ma la custodia Apple è più elegante.

La custodia Apple è più bassa di 0,2 millimetri, quindi ha un bordo leggermente più ridotto intorno al display. In larghezza l’Apple guadagna 0,4 millimetri. Nell’insieme, questo si traduce in un vantaggio nel peso di due grammi e mezzo a favore dell’Apple.

L’assortimento completo dei prodotti dbramante1928 è disponibile qui.

In breve

Costosa, ma davvero ottima

Sì, questa custodia costa tanto. Ma l’investimento merita, sia per considerazioni di carattere ambientale, sia perché protegge il tuo smartphone in modo efficace e duraturo.

Pro

  • nessun ingiallimento visibile
  • non si deforma, resta bene in posizione
  • protezione stabile, anche per il display
  • prodotta con plastica riciclata

Contro

  • con la custodia lo smartphone «ingrassa» un po’
Immagine di copertina: Christian Walker

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    iPhone 12 Pro Max: top 4, flop 3 e molto altro

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    iPhone 17 alla prova: Apple uccide il mio Plus, ma mi regala 120 hertz

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    iPhone 17 Pro alla prova: un upgrade essenziale

    di Samuel Buchmann