

Che cos'è il trend della "ricchezza da scaffale"?
Oltre al cafécore, al western gothic e all'hot metal, un'altra tendenza vivente sta attualmente conquistando il web: la "ricchezza da scaffale".
Di recente, le persone hanno condiviso numerosi video e foto delle loro biblioteche domestiche su TikTok e altre piattaforme digitali. Architectural Digest (AD) descrive questo movimento come la prima grande tendenza di design dell'anno. Secondo la rivista di arredamento, "Bookshelf Wealth" aveva già 1,7 milioni di visualizzazioni su TikTok all'inizio dell'anno. Vediamo insieme in cosa consiste questa presunta tendenza dell'interior design e come puoi metterla in pratica.
Classe invece di massa
Il movimento Bookshelf Wealth non consiste nel possedere il maggior numero di libri possibile. Piuttosto, propone di utilizzare le collezioni di libri per creare una casa attraente per la lettura. Kailee Blalock, designer d'interni di San Diego, è diventata virale con il suo video sull'argomento Bookshelf Wealth. Nell'intervista rilasciata ad AD, la Blalock spiega che per attuare questa tendenza bisogna "apprezzare l'atto di collezionare oggetti e circondarsi di cose che riempiono la propria anima". La tendenza dell'interior design si rivolge quindi ai topi di biblioteca che amano la lettura e che vogliono dare alle stanze un carattere accogliente con la loro collezione.

Fonte: Hübsch

Fonte: Hübsch

Fonte: Ferm Living
Il caos curato: come funziona la ricchezza della libreria
Per "arricchire" la tua libreria e organizzare lo spazio in modo che appaia tranquillo invece che disordinato, metti insieme in modo consapevole i seguenti aspetti:
- Libri: Le letture esposte dovrebbero essere state lette o essere lette e dovrebbero avere la priorità rispetto alle decorazioni o all'arte nell'arredamento.
- Collocazione: Le collezioni di libri possono essere esposte in qualsiasi stanza, ad esempio su una parete del soggiorno o su una finestra. L'importante è che si facciano notare.
- Sistema di raccolta: Dalle vetrine e dai libri sulle sedie alle mensole a muro personalizzate, le soluzioni di archiviazione possono distinguersi per il loro design, occupare intere pareti o estendersi in un'intera stanza.

Fonte: Hübsch
- Autenticità: Anche se è difficile da credere con le foto curate, l'attenzione dovrebbe essere rivolta meno allo stile e più a ciò che ispira il lettore e sottolinea il carattere della casa.
- Tempo: Piuttosto che inseguire una tendenza, è fondamentale acquisire libri per la biblioteca di casa in modo lento e deliberato.
- Sedute: Poltrone, panche e sedie accoglienti sono un must per la tua collezione di libri.

Fonte: Ferm Living
- Carta da parati, colori per pareti o arte: immagini o motivi caratteristici possono completare o incorniciare la collezione.
- Colore, texture e dimensioni: Dovrebbe esserci una tavolozza di colori coesa. Anche se questo significa rimuovere una o due copertine di libri.
- Decorazioni e arte: Che si tratti di foto, candele o opere d'arte, tutti gli accessori per la casa dovrebbero riflettere gli hobby o gli interessi dei topi di biblioteca.

Fonte: Ferm Living

Fonte: Ferm Living
Critica del "lusso silenzioso"
Anche se Bookshelf Wealth si basa sul desiderio di creare una casa accogliente, molti temono che il movimento promuova un consumo eccessivo e si concentri su status symbol silenziosi. Da un lato, i numerosi libri stessi. Dall'altro, le opere d'arte o i mobili di lusso. La libreria "Bücherwurm" di Kartell, ad esempio, è attualmente in voga. Ha un carattere artistico ed è perfetta per mettere in risalto gli angoli di lettura, ma costa poco meno di 1000 euro. Per questo motivo stanno già circolando le prime istruzioni fai-da-te per scaffali per topi da biblioteca fatti in casa, come quelle delle YouTubers "The Sorry Girls", per rendere il design alla portata di tutti.

In un il video di TikTok, Breana Reads afferma anche che Bookshelf Wealth è solo una nuova parola d'ordine per qualcosa che crescerà comunque in modo naturale nel corso degli anni. Pinterest, ad esempio, nel 2021 ha previsto che la biblioteca di casa sarebbe diventata sempre più importante. Solo che non aveva un nome accattivante per farlo.
Tendenza dell'arredamento o stile di vita?
Oltre a queste critiche, c'è anche da chiedersi se la ricchezza da scaffale sia una tendenza o piuttosto uno stile di vita massimalista e un'esperienza vissuta dalle persone nel corso del tempo. Dopotutto, i libri hanno giocato un ruolo importante in casa da sempre, come i Coffee Table Books "I libri fanno casa", "Bibliostyle" e "A casa con i libri". Che si tratti di tendenza o di stile, i libri possono essere integrati negli interni in modo versatile e con gusto, anche senza mobili costosi. Te ne fornisco la prova in questo articolo:
Puoi trovare altri consigli su come allestire la tua biblioteca domestica qui:
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.