

Canon PowerShot V10: fotocamera tascabile per vlog

Canon compete con i moderni smartphone con una fotocamera da 211 grammi. Il target principale sono i creatori di contenuti che vogliono filmare se stessi.
Con una videocamera tascabile, Canon vuole dare la caccia ai vlogger che attualmente viaggiano con uno smartphone. La PowerShot V10 è altrettanto compatta, ma dovrebbe offrire una migliore gestione e più opzioni rispetto a uno smartphone. Con un prezzo di 409 franchi, è anche relativamente conveniente.
Compatibile.

Il grande vantaggio della PowerShot V10 è che il display può essere ripiegato in modo da poterti vedere mentre scatti la foto. Ovviamente questo è possibile anche con uno smartphone, ma in questo caso devi utilizzare la fotocamera frontale. Anche nei modelli di punta più costosi, questa ha solitamente un sensore molto piccolo e quindi una qualità dell'immagine non ottimale. Con la piccola Canon, invece, riprendi sempre con la fotocamera principale. Ha un sensore da un pollice e un obiettivo grandangolare. Ecco i dati più importanti:
- Sensore CMOS da 1" con 20,9 megapixel
- Obiettivo con lunghezza focale di 19 mm (equivalente a KB) e apertura f/2.8
- Risoluzione video fino a 4K con 30 FPS o 1080p con 60 FPS
- Filtro ND ottico incorporato (tre livelli di esposizione)
- Stabilizzatore d'immagine digitale
- Microfono stereo incorporato e ingresso per microfono esterno
- 55 minuti di durata della batteria con registrazione video 4K
- Display da 2" con 0,46 milioni di pixel
- Standard integrato e filettatura per treppiede
- 211 g, 63 × 90 × 34 mm
Con queste specifiche, la qualità video dovrebbe essere più o meno equivalente a quella della fotocamera principale di un buon smartphone. La lunghezza focale dell'obiettivo è inoltre molto adatta per riprendere se stessi con un braccio teso. Anche i pulsanti fisici, più facili da usare rispetto al touchscreen, saranno utili in questo caso. È un po' un peccato che Canon non abbia installato uno stabilizzatore ottico d'immagine, che sarebbe stato particolarmente auspicabile per i vlog a mano libera. Ciò significa che l'immagine deve essere stabilizzata digitalmente, con il rischio di ottenere un piccolo ritaglio. Anche il display è piuttosto piccolo, con una diagonale di due pollici.

Fonte: Canon
Interessante è il supporto incorporato. Questo ti permette di posizionare la piccola PowerShot su un tavolo o una mensola, ad esempio. Senza dover portare con te altri accessori. Anche il filtro ND integrato è un valore aggiunto rispetto a uno smartphone, dove i video in piena luce appaiono spesso spezzettati a causa di tempi di posa troppo rapidi. Altrettanto pratico è il microfono stereo integrato, che puoi proteggere dal rumore del vento con dei piccoli accessori. Solo alla prova potremo vedere quanto è buona la sua qualità. Ma il suono dovrebbe essere sempre migliore di quello di uno smartphone.
Secondo Canon, un'altra area di applicazione della fotocamera tascabile è lo streaming live. Puoi collegarla a un computer tramite la porta USB-C e utilizzarla come webcam. È possibile anche una connessione wireless via Wi-Fi o Bluetooth tramite l'app Canon Connect.
Immagine di copertina: Canon

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli.