

Bye bye bilancia analogica - ciao analisi corporea digitale

Se sei attento alla salute, sei attivo o stai cercando di perdere peso, le bilance per l'analisi del corpo sono il modo ideale per misurare il tuo successo. Ma cosa misurano esattamente queste bilance? E come funzionano? Continua a leggere per scoprirlo.
A chi sono adatte le bilance per l'analisi del corpo?
La risposta più semplice è: a tutti coloro che sono interessati a sapere come è fatto il proprio corpo. La maggior parte delle bilance misura la percentuale di grasso corporeo, l'acqua corporea e la massa muscolare. Questo la rende lo strumento ideale per i tecnofili, gli atleti e le persone che stanno perdendo peso per monitorare i cambiamenti del proprio corpo nel corso di una dieta o di un programma di allenamento.
Come si misura la composizione corporea?
C'è una cosa che tutte le bilance per l'analisi corporea hanno in comune: si basano sull'analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA). La BIA determina l'impedenza elettrica al flusso di una debole e impercettibile corrente elettrica attraverso il tuo corpo. Poiché l'impedenza al flusso è più alta nel grasso che nel muscolo, è possibile rilevare una varietà di tessuti corporei e una stima della percentuale di grasso corporeo viene fatta combinando la misurazione BIA con il peso, l'altezza, il sesso, l'attività fisica e l'età.

Misurazione con due elettrodi da piede a piede
I risultati ottenuti con la misurazione con due elettrodi, uno per piede, devono essere considerati come valori approssimativi. La corrente elettrica sceglie sempre la strada più breve per andare da un elettrodo all'altro, quindi passerà da un piede all'altro, analizzando la parte inferiore del corpo ma ignorando quella superiore. Questi risultati possono mostrare una tendenza nel corso della dieta o del programma di allenamento, ma non mostrano valori assoluti corretti. Se stai seguendo una dieta, assicurati di perdere grasso e non muscoli. È facile seguire l'andamento dei tuoi risultati, perché puoi visualizzare i tuoi dati in un'app.
Misurazione a 4 elettrodi per piedi e mani
Se si utilizzano quattro elettrodi per misurare il flusso di corrente, viene analizzato l'intero corpo, compreso il dannoso tessuto adiposo situato all'interno della cavità addominale, stipato tra gli organi. Questi risultati riflettono in modo più accurato le condizioni del tuo corpo. È anche possibile mostrare alcune misurazioni basate su diversi segmenti del corpo.
Come posso ottenere le misurazioni più accurate?
Ci sono alcune cose da considerare se vuoi assicurarti che i tuoi risultati siano il più possibile accurati e comparabili. Prima di tutto, pesati sempre alla stessa ora del giorno, ad esempio la mattina dopo la prima visita alla toilette. Non deve essere meno di 15 minuti dopo il risveglio, poiché questo tempo è necessario affinché l'acqua presente nel corpo si diffonda dopo il sonno notturno. Assicurati che i piedi siano asciutti, in modo che la corrente possa scorrere bene. Posiziona la bilancia in una posizione stabile e piatta. È anche importante stare sempre in piedi sulla bilancia nello stesso modo. Se sei sbilanciato, i risultati non saranno accurati. Anche se le misurazioni non sono accurate al 100%, le bilance per l'analisi del corpo sono un buon modo per monitorare le tendenze e i cambiamenti della tua composizione corporea.
bilancia a 4 elettrodi per la misurazione di piedi e mani
I nostri attuali bestseller
Questi argomenti potrebbero anche interessarti (in tedesco):


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.