

Bugaboo Lynx: il passeggino combinato alla prova

Con il modello Lynx, l'azienda olandese Bugaboo offre un passeggino leggero ideale per la città. Ho testato la «Lince» per alcune settimane ed ecco il mio verdetto.
Il piccolo di cinque mesi strilla, quello di tre anni e mezzo non sta fermo un attimo. La gita in famiglia al Papiliorama ci aspetta. Nessun motivo per essere stressati, abbiamo ancora 20 minuti prima di dover partire. Sono sufficienti per assemblare il Bugaboo Lynx. Sono giorni che aspetta di essere messo alla prova. Con un bambino in braccio e uno attaccato alla gamba, il passeggino è pronto in quindici minuti. Nulla può più ostacolare la nostra gita in famiglia. Per la gita, ho montato la navicella. A proposito, per i neofiti, passeggino combinato significa che al posto della navicella può essere montata anche la seduta.
Super maneggevole
Oltre a essere facile da montare, il passeggino è anche molto maneggevole sul lungolago, nei centri commerciali o lungo i selciati dei centri storici. Tuttavia, non consiglio apertamente il modello per questo tipo di strade e nemmeno per gli sterrati.
Lynx è dotato di sospensioni solo nella parte anteriore e passeggiare sui ciottoli sconnessi, è come essere sulle montagne russe per il piccolo nel passeggino. La mancanza delle sospensioni posteriori e i pneumatici di gomma dura non ammortizzano alcun colpo. Avere le ruote senza camera d’aria è un bene perché non si bucano mai, ma sono poco flessibili. Fortunatamente, il piccolo deve stare solo ancora per poco nella navicella. Con la seduta gli scossoni sono meno forti.

Sulla neve o sulla sabbia è possibile tirare il passeggino solo sulle ruote posteriori – pratico per le brevi distanze, ma alla lunga diventa davvero faticoso.
Con 28 centimetri di diametro, le ruote posteriori sono significativamente più grandi di quelle anteriori. Grazie a questa caratteristica posso tirare il passeggino all'indietro su per le scale o salire in treno senza aiuto.

Seduta e navicella
Con la seduta, il modello Lynx pesa poco meno di 10 chili. Montando la navicella risulta più pesante di qualche centinaio di grammi. La navicella e la seduta reclinabile possono essere facilmente attaccate e staccate dal telaio principale. Basta premere contemporaneamente due bottoni. Allo stesso modo si può anche girare la seduta fronte strada o fronte genitore. A seconda del bambino e dell'età, è molto pratico poter scegliere in quale direzione posizionare la seduta. Con mio figlio maggiore, avrei tanto voluto avere questa opzione. Voleva stare seduto da molto presto, ma aveva bisogno del contatto visivo con noi genitori.


Con la navicella, il passeggino risulta meno maneggevole. Questo è dovuto al centro di gravità spostato. Devo mettere un bel po' di pressione sul manubrio per sollevare le ruote anteriori. Con la seduta è molto più semplice. In generale la maneggevolezza è migliore con la seduta rispetto alla navicella.
Tanta ombra e diverse opzioni
La parte superiore del modello Lynx è geniale. Può essere aperta e chiusa con una sola mano e copre quasi tutta la navicella. Grazie alla finestrella in rete, il bambino può guardare anche fuori.

Le posizioni di seduta flessibili sono molto pratiche: la seduta può essere posizionata in verticale, in diagonale o orizzontale.
Anche il manubrio può essere regolato in altezza, caratteristica con cui si adatta praticamente a ogni statura. Un po' fastidiosa è la regolazione con due clip sul lato. A volte è più duro a volte meno. Nonostante diversi tentativi non ho mai capito a cosa fosse dovuto.
Piccola lince con freni infelici
Chiudere il passeggino risulta un po’ complicato. Premere due bottoni con una funzione di sicurezza allo stesso tempo richiede una certa destrezza e non sempre funziona al primo tentativo.
Una volta chiuso, il passeggino con la seduta ancora montata risulta piccolo. Dovrebbe entrare anche nei bagagliai delle piccole auto. Nella nostra station wagon c'è ancora spazio per la spesa. Per una vacanza di diverse settimane, risulterebbe un po’ strettino. Tuttavia, se nel bagagliaio non c'è spazio, la navicella o la seduta possono essere rimosse e riposte altrove. Giocando a Tetris, probabilmente così si riesce a farlo stare in bagagliaio.
Il modello Lynx è piuttosto piccolo senza però essere angusto per il bambino. Entra anche negli ascensori più piccoli. Piccolo il passeggino, ma generoso cestello portaoggetti da 36 litri. Corrisponde circa a uno zaino da trekking giornaliero. Il cestello offre sufficiente spazio per una piccola spesa o per i giochi dei bambini.

I freni garantiscono la stabilità nei trasporti pubblici o sui pendii. Il modello Lynx dispone di tre freni: uno per le ruote posteriori e due per quelle anteriori. Quello per le ruote posteriori è posto in fondo a sinistra. A seconda della situazione, non è sempre facilmente accessibile. Avrei preferito averlo in mezzo, in modo da poterlo raggiungere più facilmente.

C’è altro?
Il modello Lynx è di ottima qualità. I tessuti possono essere rimossi e lavati – un grande vantaggio perché i passeggini si sporcano.
Sulla carta, il passeggino Lynx è adatto ai bambini da 0 a 4 anni e può portare fino a 22 chili. Considerando che i bambini di quattro anni pesano in media poco più di 16 chili, direi che è più che soddisfacente.

Lynx è disponibile su Galaxus in tre varianti di colore varianti di grigio: grigio screziato, nero-argento o nero. Il parapioggia è incluso.
Il mio verdetto: un passeggino combinato divertente
Mi piace molto il modello Lynx. Il mio attuale passeggino Urban Glide di Thule è piuttosto ingombrante. Ecco perché apprezzo le dimensioni compatte e il peso ridotto di questo passeggino. Si piega facilmente e occupa poco spazio in macchina. Trovo un po' un peccato che abbia solo le sospensioni sulle ruote anteriori. La sospensione posteriore è disponibile solo sul modello Fox 2, che purtroppo (attualmente) non è disponibile su Galaxus. Un altra piccola critica è per i bottoni e i meccanismi a volte un po' difficili da usare.

Altrimenti, non c'è niente da criticare sul passeggino combinato. E nemmeno ci dovrebbe essere, per il prezzo che ha di 1069 franchi, inclusa la navicella. Tuttavia, si acquista un passeggino ben pensato che potrà essere usato per il primo, secondo e chissà terzo figlio. Comunque, io non risparmierei sul passeggino, ne va della sicurezza e benessere del bambino.
Nelle ultime settimane, il modello Lynx mi ha servito fedelmente. E durante la nostra visita al Papiliorama, il mio piccolo ha dormito come un ghiro per le due ore che abbiamo aspettato prima di poter entrare.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.