Test del prodotto

Bang & Olufsen Beosound Explore alla prova: suono robusto in scatola

Jan Johannsen
25.6.2021
Traduzione: Leandra Amato

Questo altoparlante Bluetooth vuole esplorare il mondo. Almeno è così che Bang & Olufsen pubblicizza il Beosound Explore. Non ho bisogno di musica in cima alla montagna dopo una lunga scalata, e il suono della lattina di alluminio non mi convince.

Sono sicuro che il Beosound Explore possa resistere a molto. Il suo case in alluminio anodizzato sembra davvero robusto. È anche resistente alla polvere e impermeabile IP67 – testato per 30 minuti in un metro d'acqua. Non mi faccio scrupoli a sottoporlo a condizioni avverse. È sopravvissuto indenne ai miei tentativi nella vasca da bagno e nel lavandino. Quindi una pioggia o un contrattempo al lago non sono un pericolo.

Bluetooth meraviglioso, app inutilizzabile

Per le sue dimensioni, tuttavia, il Beosound Explore sembra pesante: la bilancia segna 631 grammi. Questo lo rende chiaramente fuori portata per una lunga escursione. La cinghia di trasporto e il moschettone incluso non aiutano. Per brevi distanze è ottimo, ma non in un bagaglio per una gita di un giorno.

Via Bluetooth – l'Explore ha la versione 5.2 – la connessione con il mio smartphone funziona rapidamente e senza problemi. L'app Bang & Olufsen, invece, si dimostra meno affidabile. Non riesce a trovare l'altoparlante Beosound. Disaccoppio nuovamente entrambi i dispositivi e metto l'Explore in modalità di accoppiamento proprio accanto allo smartphone: l'applicazione non lo trova.

Il risultato: non posso provare l'equalizzatore nell'app, e non posso accoppiare due Beosound Explore per il suono stereo – ma non ho comunque il secondo dispositivo di prova per questo.

Puoi selezionare le canzoni tramite lo smartphone collegato, e alcuni controlli sono disponibili direttamente dall'altoparlante. Ha un pulsante start-stop, pulsanti per il volume, un pulsante Bluetooth e uno on-off. Tutti hanno un hub molto corto. Questo significa che possono essere utilizzati con le dita bagnate o anche con i guanti.

Suono dalla lattina

All'interno del Beosound Explore ci sono due driver full-range da 1,8 pollici e due amplificatori di classe D da 30 watt. Bang & Olufsen vanta un «suono True360». E sì, il suono è meraviglioso tutto intorno all'altoparlante. Come musica di sottofondo in una riunione con diverse persone, il suono è ok. Ma quando ascolto attentamente per conto mio, non ne sono entusiasta.

Per esempio, se passo la riproduzione musicale dal mio smartphone – il Pixel 4 – direttamente al Beosound Explore, il suono suona peggio alle mie orecchie. Non va bene. Se uso un altoparlante esterno, voglio che suoni meglio del mio smartphone.

L'intero suono sembra ovattato e ci sta, considerando l'aspetto a lattina dell'Explore con il suo case in alluminio. È tutto facile da capire e da distinguere, ma manca di chiarezza. Sembra tutto rallentato e non arriva con potenza. È come se il basso fosse ben avvolto nell'ovatta.

Bang & Olufsen dichiara che la durata della batteria del Beosound Explore è di fino a 27 ore. È nella norma, ma non sono riuscito ad usarlo in tutto il suo potenziale. La batteria da 2400 mAh si carica tramite una porta USB-C.

Conclusione: una lattina robusta

Il Beosound Explore è robusto, ma il suono non è convincente. A questo si aggiungono i problemi con l'app. Nemmeno la lunga durata della batteria, l'accoppiamento veloce via Bluetooth e il funzionamento semplice direttamente sul dispositivo possono compensare tutte le pecche.

Mi ricordo di vecchi altoparlanti che non sono così robusti, ma suonano meglio e, soprattutto, ora sono molto più economici.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il Bose Soundlink Plus dà il tono, ma non troppo forte, per favore

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    UE Wonderboom 2 alla prova: un altoparlante per una giornata al lago

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Altoparlante Lexon: sono stato sedotto dal design

    di Lorenz Keller