Guida

Autotest HIV: funziona davvero?

A giungo 2018 l'autotest per l’HIV è stato ufficialmente rilasciato. Puoi comprarlo anche da noi. È economico, anonimo, veloce e fornisce risultati affidabili. Ma non è sempre la scelta migliore.

Ci sono diverse ragioni per le quali in genere potresti voler eseguire un test per l’HIV: ad esempio, potresti avere un nuovo partner con cui hai rapporti sessuali non protetti. Può anche darsi che durante il tuo ultimo rapporto con una persona che conosci da poco si sia rotto il preservativo o ti sei dimenticato di usarlo.

Sia come sia, da noi ora hai la possibilità di acquistare gli autotest per l’HIV. Tuttavia, non è detto che siano sempre la scelta giusta: tutto dipende dalla situazione. E dipende dal tipo di urgenza. O meglio, quanto urgentemente hai bisogno del risultato del test? Maggiore è il rischio di infezione, quanto più urgentemente vorrai avere un risultato.

Hai vissuto una situazione ad alto rischio e hai il forte sospetto di essere stato infettato dal virus HIV? Non attendere oltre e consulta subito un medico o un centro di consulenza professionale.

Affidabili e veloci: il test rapido dell’HIV e il test HIV in laboratorio

Fino alla prima metà del 2018 esistevano due possibilità per eseguire un test dell’HIV:

Il test rapido dell’HIV viene offerto nei centri di consulenza e depistaggio da parte di medici specializzati. È un test veloce (eseguito in circa venti minuti), spesso offerto insieme a una consulenza. Il test combinato rileva nel sangue sia gli anticorpi, sia i costituenti del virus. Può fornire risultati al più presto due settimane dopo una situazione a rischio. Se il sangue presenta componenti del virus HIV, verranno rilevati con certezza. Tuttavia, il test fornisce un risultato HIV negativo affidabile solo sei settimane dopo il contatto sessuale. Ciò significa: se sei risultato negativo dopo due settimane, devi ripetere il test dopo sei settimane per ottenere un risultato assolutamente certo.

Il test HIV di laboratorio può essere richiesto a medici e centri di consulenza. Il test viene eseguito sotto la guida di personale specializzato. Valgono le stesse settimane di attesa: puoi scoprire se sei sieropositivo al più presto dopo due settimane ma hai la certezza di essere sieronegativo solo dopo sei settimane. Il test di laboratorio è veloce quanto il test rapido dell’HIV. Tuttavia, il campione deve essere inviato per posta al laboratorio, dove viene analizzato e poi rispedito. Per questo impiega qualche giorno in più.

Sulla pagina di Aiuto Aids Svizzero trovi una lista dei centri di depistaggio e consulenza per il test.

Affidabile ma sicuro solo dopo tre mesi: l’autotest dell’HIV

Esiste ora un metodo a soglia più bassa, l’autotest dell’HIV che si effettua in casa e viene chiamato anche «test per l’autodiagnosi dell’HIV». Quest’anno è stato approvato ufficialmente da parte dell’Ufficio federale per la sanità pubblica (UFSP) ed è in commercio dal 19 luglio 2018.

Si raccomanda di acquistarlo in farmacia o drogheria in modo da ottenere una consulenza ed evitare i test contraffatti. La cosa più importante è che il test sia dotato di certificazione CE. Nel nostro assortimento trovi autotest di diverse marche, ovviamente tutti con certificazione CE.

A differenza del test di laboratorio e del test rapido dell’HIV, l’autotest si limita a rilevare la presenza di anticorpi contro il virus e non i costituenti virali. Perciò il risultato dell’autotest è più lento rispetto a quello ottenuto con un test rapido o con un test di laboratorio. Anche se l’autotest può avere un esito positivo solo poche settimane dopo l’infezione, il test Insti dura 22 giorni e rivela se nel sangue sono presenti anticorpi contro l’HIV. Ma hai la certezza di essere sieronegativo solo tre mesi dopo il contatto sessuale.

Semplice applicazione

Tutti gli autotest per l’HIV sono di utilizzo semplice e sicuro. Le istruzioni illustrate sono utili: ti basta prelevare una goccia di sangue dal dito e inserirla nel test. L’autotest ti mostra il risultato dopo venti minuti ed è molto affidabile.

È talmente sensibile che può fornire un falso risultato positivo. Il test Mepha, ad esempio, garantisce che un’infezione da HIV viene rilevata al 100 % dopo tre mesi. Ma: se il test risulta positivo, hai una certezza del 99,8 % che sia effettivamente tale. Ciò significa che due utenti sani su 1000 vengono erroneamente rilevati sieropositivi.

Se l’autotest rivela che sei sieropositivo, recati subito dal medico o in un centro di consulenza professionale!

Se l’autotest dell’HIV risulta negativo tre mesi dopo il rapporto sessuale a rischio, puoi avere la certezza di non essere infetto. Ma attenzione a non trarre conclusioni sbagliate: ciò non significa che il tuo partner sessuale sia anch’egli sieronegativo. Potrebbe essere che durante i vostri rapporti tu non sia ancora stato infettato. Dunque, per sicurezza, entrambi i partner dovrebbero eseguire il test.

Tutto chiaro? In caso di domande o dubbi, cerca aiuto presso un centro di consulenza professionale.

Per andare sul sicuro.

Ceylor Nastro blu (6 pz.)
Preservativi
Sconto sulla quantità
CHF7.15 da 3 Pezzi CHF1.32/1pz.

Ceylor Nastro blu

6 pz.

Ulteriori informazioni

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert

  • Guida

    Perché il naso produce tanto muco quando si ha il raffreddore?

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Quanto sono affidabili gli autotest per le malattie sessualmente trasmissibili?

    di Carolin Teufelberger

Commenti

Avatar