

Assassini, moventi, false piste: chi vincerà lo Swiss Crime Thriller Award 2025?
Un cadavere, un assassino e un investigatore - l'arma del delitto, il movente e qualche falsa pista. È tutto ciò che serve per un buon thriller poliziesco. I migliori saranno premiati a ottobre.
«Chi è stato?» Questa semplice domanda è sufficiente a rendere i romanzi polizieschi i libri di fantasia più popolari sul mercato librario svizzero. I romanzi gialli e i thriller hanno rappresentato il 60 percento delle vendite totali nel 2024. Questo dato, suddiviso in sottogeneri, mostra che i romanzi polizieschi regionali sono stati particolarmente popolari. Questa categoria, da sola, ha rappresentato il 30 percento dei libri venduti.
In considerazione di questa popolarità, è quasi sorprendente che il Premio svizzero di narrativa poliziesca venga assegnato solo per la terza volta quest'anno. L'Associazione per la narrativa poliziesca svizzera ha recentemente annunciato i nomi delle opere nominate e dei loro autori per il Premio 2025 di narrativa poliziesca.
Due giurie, provenienti da paesi di lingua inglese, sono state selezionate per il Premio 2025 di narrativa poliziesca.
Due giurie provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla Svizzera francese hanno selezionato dieci opere ciascuna tra quelle presentate e le hanno inserite nelle loro liste di nomination.
Le 10 opere in lingua tedesca nominate
Le 10 opere in lingua francese nominate
Tra i libri in lingua francese nominati, attualmente non abbiamo in assortimento le seguenti cinque opere:
- Christophe Barraud, «La Tête hors de l'eau», Editions de la Rive
- Gérald Brizon, «Une balle dans le bide», Cousu mouche
- Hélène Reichhardt, «Glaces pillées», Montsalvens
- Emmanuelle Robert, «Dormez-en Peilz», Slatkine
- Alexandre Sadeghi, «Le sutra des damnés», Slatkine
La cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Svizzero di Narrativa Criminale si terrà il 18 ottobre nell'ambito del Festival della Narrativa Criminale di Berna.
Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.