Martin Jungfer
Retroscena

Artificiale o naturale: quale albero di Natale è più sostenibile?

Martin Jungfer
26.11.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Abbattere ogni anno un abete nel pieno della sua crescita non è molto ecologico. Tuttavia, anche l'albero di Natale di plastica è l'alternativa più sostenibile solo a determinate condizioni.

Anche quest'anno verranno venduti circa 30 milioni di abeti tra Svizzera, Germania e Austria. Davanti ai supermercati, nei negozi fai da te o dal contadino: la ricerca dell'albero perfetto che, idealmente, entra in macchina o almeno si può fissare sul tetto dell'auto – coinvolge grandi e piccini.

Per risparmiarti la fatica di cercarlo e trasportarlo, e fare anche un favore all'ambiente, perché non acquistare un albero di Natale artificiale?

Non la faccio lunga: affinché un abete di plastica abbia un bilancio ecologico positivo rispetto a un albero naturale, dovresti utilizzarlo per 17 anni. Ciò è dovuto a diversi di fattori che contribuiscono alle emissioni di CO₂.

1. La plastica

Se vuoi scoprire come viene prodotto un albero artificiale, guarda il video seguente in cui viene realizzato un abete relativamente costoso in una fabbrica in Polonia.

2. Il trasporto

3. Lo smaltimento

Conclusione

In definitiva, dipende da molti fattori se un albero di Natale artificiale conviene dal punto di vista ecologico. La sostenibilità non è né bianca né nera: è complicata. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di consultare il calcolatore per gli alberi di Natale in formato excel.

Giusto per aprire il vaso di Pandora, un'oca natalizia di peso medio tipica della tradizione tedesca equivale a 25 chilogrammi di emissioni di CO₂. Pertanto valuta tu personalmente dove e come agire per ridurre il riscaldamento globale.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Natale
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    O abete, o abete, quanto durano le tue foglie?

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Perché accendiamo l'albero di Natale?

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Da palesemente finto a incredibilmente realistico: un confronto tra alberi di Natale artificiali

    di Martin Jungfer