

Aria fresca in giornate calde: guida alla scelta del climatizzatore

La primavera sta volgendo al termine, l'estate è alle porte e tutti ci chiediamo: sarà un'estate calda? Che ti piaccia o no il calore, i condizionatori raffreddano l'aria della tua casa per garantire temperature sopportabili.
Lentamente le giornate si fanno più calde e anche di notte l'aria non si raffredda come in primavera. Per molte persone, dormire diventa sempre più difficile quando l'aria fredda non entra nella stanza anche quando le finestre sono aperte. Un sistema di aria condizionata può aiutare a raffreddare gli animi bollenti.
Cosa significa BTU?
La capacità di raffreddamento di un condizionatore è normalmente espressa in BTU/h. Tuttavia, ciò non corrisponde alla potenza refrigerante, bensì alla dissipazione di potenza data in calore. Più correttamente, indica quanta energia termica è necessaria per riscaldare una libbra britannica di acqua di un grado Fahrenheit. 1000 BTU/h corrispondono quindi a circa 293 watt. Logicamente, più grande è l'ambiente da raffreddare, migliori saranno le prestazioni dell'impianto di climatizzazione.
Cosa significa questo per l’aria condizionata?
Va bene, basta con la teoria, passiamo alla pratica. Per trovare il dispositivo ottimale, è possibile utilizzare la seguente regola empirica: moltiplica la superficie della stanza da raffreddare in metri quadrati per 60 (con buon isolamento e poca radiazione solare) o per 100 watt (con poco isolamento e alta radiazione solare). Ad esempio, per una stanza di 20 metri quadrati risulta il seguente calcolo: 20 metri quadrati × 100 W = 2 000 W. La potenza è spesso espressa in chilowatt (kW) invece che in watt. Vale quanto segue: 1 kW = 1 000 W. Per questo motivo è necessario un dispositivo per la tua stanza con una capacità di circa 7 000 BTU/h.
Climatizzatori mobili
I dispositivi mobili vengono utilizzati ovunque. Ma anche qui è importante notare che hanno bisogno di un collegamento con l'esterno per scaricare l'aria calda. A questo scopo, dispongono di solito di un tubo di circa uno o due metri di lunghezza, tra i 10 ei 20 centimetri di diametro, che si inserisce in una finestra semiaperta. Ancora meglio, naturalmente, se si è autorizzati a fare un foro nel muro, allora è ancora possibile aprire e chiudere le finestre indipendentemente dal sistema di condizionamento dell'aria. Puoi trovare le guarnizioni per i tubi flessibili nelle finestre aperte sotto accessori.
Nuovi climatizzatori Electrolux
Electrolux offre anche climatizzatori mobili. Il fatto che il noto produttore di cucine sappia anche qualcosa sulla climatizzazione è dimostrato dai numerosi frigoriferi e congelatori venduti.
Dispositivi separati
Questo tipo di impianto di climatizzazione è installato in modo permanente ed è quindi solitamente molto costoso. Ciò comporta il montaggio di un componente esterno che trasporta l'aria calda all'esterno. L'unità interna alimenta l'ambiente con aria fredda. Spesso si trovano tali sistemi in alberghi o uffici. Possono essere utilizzati anche come termosifoni o deumidificatori. L'installazione di tali impianti di climatizzazione richiede misure strutturali, in quanto le unità esterne ed interne richiedono un collegamento per l'aria di alimentazione e per quella di scarico.
Accessori
Oltre ai climatizzatori, offriamo anche coperture adeguate per le finestre. In questo modo, quando si utilizza l'impianto di climatizzazione mobile tramite finestre, lo spazio intorno al tubo flessibile dell'aria di scarico è ridotto e quindi il calore non si disperde all'interno. Presso Galaxus è inoltre possibile acquistare filtri di ricambio per i climatizzatori.

Xavax Riduttore per aria condizionata ed estrattore


Qui trovi tutto l’assortimento di climatizzatori Galaxus.


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.