Debora Pape / Balu cattura il cursore del mouse sul mio schermo
Retroscena

Amo i miei gattini, ma mi fanno impazzire

Debora Pape
2.6.2025
Traduzione: Rebecca Vassella
Immagini: Debora Pape

I gatti hanno un passo felpato? No! Anzi, fanno un baccano quando camminano. I miei micetti stanno mettendo alla prova i miei nervi e l'integrità di casa mia. Ma naturalmente li amo alla follia.

Da metà maggio vivo in un caos. In altre parole, i miei due nuovi coinquilini stanno trasformando la mia casa tranquilla e ordinata in un manicomio. I due casinisti, una volta gattini di strada, si chiamano Bonnie e Balu e li ho adottati dalla Grecia quando avevano meno di quattro mesi. E ora mettono a soqquadro la casa.

I gattini non sono diversi dai bambini: mettono tutto in bocca e masticano. Che si tratti di dita, capelli o cavi di alimentazione. Devo continuamente rimuovere qualcosa da una cavità orale e stare attenta ai denti affilati.

Ancora peggio dei denti sono gli artigli, perché sono versatili. Ai micetti piace arrampicarsi sulle gambe senza pensarci troppo. Mi preparo con calma da mangiare e all'improvviso uno di loro si aggrappa alla mia coscia con i suoi artigli. O sulla schiena, per via delle mie allettanti ciocche di capelli. Ora mi serve un cerotto per tutto il corpo.

Numero 4: mi fanno inciampare (o ci provano)

Non riesco più a camminare come una persona normale. Ci sono sempre delle palle di pelo che si aggirano intorno ai miei piedi. Oppure Bonnie salta fuori da chissà dove e scivola sotto il piede che sto per appoggiare sul pavimento. Seguono poi piagnucoli, ma credo che il mio dolore al cuore sia più grande del suo dolore fisico.

I miei movimenti sono cambiati: non cammino più, mi muovo come uno zombie. In questo modo riduco il rischio di prendere accidentalmente a calci un gatto o di calpestargli la coda o la zampa. Questo è particolarmente faticoso sulle scale. Se dovesse succedere qui, almeno un gattino volerà giù per le scale. E forse anche io.

Numero 3: spargono sabbia per lettiera... è ovunque

Inoltre, poiché i piccoli granelli di sabbia si incastrano anche tra le loro dita, la spargono per tutta la casa. È ovunque. Sarei persa senza l'aspirapolvere.

Numero 2: hanno una notevole perseveranza

Come si può essere così piccoli e già così tenaci? Tiro fuori Balu dal vaso del cactus per la centesima volta. Mi fa gli occhi dolci e ci risalta dentro. Bonnie dondola sulla tastiera. Balu cerca di catturare il cursore del mouse sullo schermo. Bonnie sgranocchia i cavi sulla mia scrivania. Balu salta sul tavolo della cucina. E via dicendo.

Tuttavia, questa non è una caratteristica che riguarda solo i gattini. Anche i gatti anziani hanno una testa dura, ma almeno sono prevedibili. Bonnie e Balu provano di tutto al momento.

Numero 1 (assoluto): gli attacchi di zoomie

Con i gatti piccoli sembra esserci solo la guerra o la quiete, nessuna via di mezzo. Quando non dormono come angioletti, usano tutta la loro energia per correre a tutta velocità usando gli artigli. Dal giro di graffi sul divano alla fermata di emergenza davanti alla ciotola piena di cibo, fino alla 24 Ore di Le Mans sul piumone la sera.

I gattini sono un inferno. E allo stesso tempo, sono la cosa più carina che questo mondo possa offrire. Ecco perché ora condivido le loro caratteristiche adorabili – il meglio arriva alla fine.

Le 5 caratteristiche che adoro di più dei gattini

Numero 5: raccolgono polvere e ragnatele

Un robot aspirapolvere non raggiunge tutti i bordi e gli angoli. Ma i gatti sì. Vanno dappertutto. Poi raccolgono nei loro baffi pelucchi e ragnatele da fessure e spazi stretti di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza. Questo li rende eccellenti spolveratori e investigatori di ragnatele.

Balu ha addirittura trovato un'area problematica di cui non ero a conoscenza. Sotto la porta della cucina c'è una guarnizione a spazzola. Al piccolo furfante è venuta l'idea di grattarla. Per lui è stato un piacere liberare la spazzola dalla polvere, dallo sporco e dai peli dei secoli passati. L'aspirapolvere si è poi occupato del resto.

Numero 4: giocano davvero con i giocattoli

Mentre Lopi storceva sempre il naso di fronte a giocattoli come le canne da pesca e le palline, Bonnie e Balu adorano tutto ciò che si muove. Ma non deve essere un giocattolo costoso: una palla di carta è interessante quanto un elastico per capelli o la propria coda.

Tutto ciò che può essere distrutto sembra essere il più allettante. La prima canna da pesca per gatti con piume è sopravvissuta solo per tre giorni. Un piccolo gomitolo di lana viene fatto a brandelli dopo due giorni. Probabilmente non serve dire che in giro ci sono anche dei pezzi di carta.

Numero 3: dormono profondamente

Ogni escalation ha una fine. Quando Balu e Bonnie hanno distrutto abbastanza, si trasformano in gattini coccolosi. Si sdraiano l'uno accanto all'altro e le loro teste diventano sempre più pesanti fino a cadere in avanti o indietro.

I due sono inseparabili e non importa quanto litigano: il sonno è il momento delle coccole. Balu si sdraia su Bonnie, a cui non dà fastidio. Bonnie abbraccia Balu e i due dormono accoccolati. Hanno imparato a dormire insieme da subito, dato che una cucciolata di gatti sta sempre molto vicina. Se ci fosse un'emergenza, potrei portarmi Bonnie e Balu in giro o mettermeli al collo: non se ne accorgerebbero neanche.

Numero 2: si ride sempre

Poiché non voglio farli uscire, ho preso loro una ruota, dove possono spingere sull'acceleratore. In questo modo, imparano che anche loro sono soggetti alle leggi della gravità.

Numero 1: amano le coccole

Mi rendo conto che Balu e Bonnie sono ancora molto giovani anche da quanto Balu, in particolare, piagnucola quando gli presto troppa poca attenzione. Attira l'attenzione su di sé con il suo miagolio stridulo e mi guarda: il piccolo vuole stare tra le mie braccia. Poi mi sale addosso e si accoccola al mio viso.

Anche il mio gatto anziano Lopi, che purtroppo abbiamo dovuto sopprimere alla fine di aprile, esigeva attenzione e amava sedersi sulle mie gambe non appena mi sedevo. Ma i due piccoli vogliono essere ancora più vicini. Mi salutano facendo le fusa, mi leccano e mi danno una spinta con il loro nasino. Cosa c'è di meglio?

Godere della fiducia di questi piccoli birbantelli vale tutta la fatica. E prima o poi diventano anche più tranquilli. So già che mi mancheranno i giorni selvaggi di quando sono piccoli.

Hai esperienza con i gattini? Qual è la cosa che ami di più e c'è qualcosa che ti dà fastidio? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Debora Pape / Balu cattura il cursore del mouse sul mio schermo

A 61 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Attenzione alle zecche: come proteggere se stessi e i propri figli

    di Martin Rupf

  • Retroscena

    Adozione di gatti, parte 3: le turbolente prime 24 ore

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Calmante per gli esseri umani, euforica per i gatti: tutte le proprietà della valeriana

    di Anna Sandner