Test del prodotto

Tutto bene a parte la cerniera: questa giacca da bici ha un unico problemino

Michael Restin
4.5.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

La Vaude Minaki Light scalda al punto giusto, protegge bene dal vento ed è praticamente perfetta. Ha solo una cerniera che morde di tanto in tanto. Mi piace, anche se a volte mi intrappola in una specie di camicia di forza.

Vaude, Vod, Faude?

Giacca nera, giacca verde

Il test della banana e la cerniera che morde

Nel taschino posteriore potrebbero starci tranquillamente almeno tre banane, ma io per ora ne infilo solo una. «Pesa meno e occupa meno spazio di una banana nel tuo zaino», leggo nella descrizione del prodotto della giacca. Infatti, pesa 180 grammi, che equivale circa al peso di una banana di medie dimensioni, come vengo a scoprire durante il test.

Molte volte sono arrivato a dovermi sgusciare a forza dalla Minaki Light, sfilandola dalla testa. Si tratta di un problema familiare, reso famoso da grandi classici come «Aiuto, il sacco a pelo si è bloccato» o «Mannaggia alla biancheria da letto che morde». Ma non c’è molto da divertirsi, se la cerniera della giacca ti si blocca sotto il mento.

Il pericolo è in agguato sempre e ovunque una striscia di tessuto estremamente sottile si scontra con una cerniera. Ogni volta mi dico: «Non ti succederà più». E poi succede di nuovo. Non è giusto. Altre cose, sì che lo sono, ma questa proprio no.

Questioni di giustizia e altri aspetti ambientali

Ed ecco che ritiro fuori le etichette scartate prima. In passato, con i prodotti outdoor in particolare, c’era grande discrepanza tra quell’ostentato amore per la natura e l’utilizzo di plastica e altri prodotti chimici. Nel frattempo, molti marchi si stanno battendo per la sostenibilità. Spesso non è così facile da capire cosa significhi tutto questo concretamente. Facciamo un esempio con la Minaki Light:

S.Café

  • I materiali usati nella Minaki Light sono riciclati al 100% e l'imbottitura ha un contenuto di S.Café. Significa che contiene fondi di caffè, che vengono trasformati tramite un processo speciale in un tessuto ad asciugatura rapida e inibitore di odori.

Eco Finish

  • La giacca è idrorepellente e antisporco grazie all’«Eco Finish». Significa che è priva di PFC, sostanze chimiche nocive. Fa parte dello standard di Vaude dal 2018.

Fair Wear

Grüner Knopf e Green Shape

Le emissioni un tempo inevitabili durante la produzione e il trasporto oggi vengono compensate tramite myclimate. Tutte queste etichette illustrano il problema: è un lavoro da detective cercare di farsi un'opinione fondata. Con Vaude, il quadro generale funziona per me, osservando i singoli aspetti da vicino e mettendo insieme i pezzi.

Il mio verdetto

Mi piace il marchio perché non cerca di migliorare la sua immagine con grandi campagne pubblicitarie e ha un profilo di tutto rispetto. Se dai importanza alle condizioni di produzione e agli aspetti ecologici, noterai subito che hanno un certo spessore, al contrario della giacca. Per me, questo è un grande punto di forza e un motivo in più per comprarla.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Vale la pena di dare un'occhiata ai dettagli di questa giacca Black Diamond

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Difesa dal vento: il gilet da corsa "Aenergy" di Mammut convince alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Il pigiama funzionale di Calida è bello, eppure mi ricorda qualcosa

    di Martin Jungfer