

Alla ricerca del bello: tappeti per ogni occasione
I tappeti sono utilizzati per dare il tocco finale a una stanza. Trovare quello giusto può essere difficile. Ecco perché siamo qui per aiutarti con consigli e suggerimenti. Stanza per stanza, ti mostriamo quale formato è generalmente il più adatto.
Un tappeto, che dovrebbe dare un tocco in più a una stanza, valorizza anche il pavimento. Per questo motivo non dovrebbe coprire più della metà della stanza. In questo modo, mette in risalto gli angoli che più ti piacciono. Un tappeto può anche essere molto utile se vuoi dividere una stanza in più aree: separa otticamente le diverse zone.
Il soggiorno

I tappeti fungono da cornice per la tua area salotto. Questa è spesso composta da divano, tavolino e poltrone. Se la stanza è grande, per sfruttare al meglio il tuo tappeto (300 x 400 cm), assicurati che abbia abbastanza spazio a sinistra e a destra dell'area salotto e che sporga un po'. Se invece la stanza è piccola, è consigliabile mettere in risalto solo alcune parti del salotto. Un tappeto (140 x 200 cm) posizionato sotto la poltrona o il tavolino può essere un vero e proprio richiamo visivo. Oppure, se c'è abbastanza spazio, puoi posizionarlo davanti al divano.
La camera da letto

I tappeti sono ideali per essere collocati nel luogo in cui dovresti sentirti più a casa: intorno al tuo letto. Portano calore e comfort. Anche in questo caso, ci sono molti modi per disporre i morbidi tappeti o le pelli: posizionati direttamente sotto il letto, sei sicuro di alzarti con il piede giusto al mattino. Ti regalano un delicato inizio di giornata. Nelle stanze piccole, i tappeti sono perfetti come scendiletto: non devono circondare il letto, ma solo valorizzarlo. Più la stanza è grande, meglio è che il letto e i comodini si trovino sul tappeto (190 x 290 cm). Se vuoi che il tappeto serva solo a decorare la stanza, puoi optare per un modello della stessa larghezza del letto.
La sala da pranzo

A differenza dei tappeti per la camera da letto, quelli che si trovano nelle sale da pranzo hanno un pelo più corto. Sono molto eleganti se posizionati sotto il tavolo e le sedie. Le loro dimensioni devono essere scelte in base a quelle del tavolo, senza dimenticare che anche le sedie devono avere spazio sufficiente. Infatti, quando ti alzi a fine pasto e sposti la sedia, se sono troppo vicine, i bordi del tappetino possono intralciarti. Se il tuo tavolo ospita 6 persone, ad esempio, dovresti optare per una stuoia di 160 x 230 cm o 200 x 290 cm. Anche la forma del tappeto deve essere in armonia con il tavolo. Avere un tappeto in sala da pranzo è sia una questione decorativa che una decisione intelligente: il pavimento è protetto dai graffi provocati dallo spostamento delle sedie.
La cucina, la zona lettura e il corridoio

I tappetini in vinile sono accessori per la cucina che conferiscono al pavimento un accento caldo oltre ad essere pratici. Sono lavabili, dimensionalmente stabili e molto sottili. Un tappeto sotto i piedi ti farà bene anche in un accogliente angolo lettura. Dato che poltrona e tavolino non occupano molto spazio, il tappeto può essere piccolo e sottile. Forme organiche e motivi originali trasformano l'angolo in un vero e proprio punto focale della stanza.
Per i corridoi lunghi, vale la pena scegliere un tappeto da corridoio: diventa un vero e proprio richiamo visivo accanto all'armadio. Ti accompagna in ogni stanza ed è piacevolmente morbido sotto i piedi. Se la stanza è più squadrata, opta per un tappeto rotondo o quadrato.
Tutte le strade portano a Roma
Per scegliere il tappeto giusto per la tua casa, devi solo farti le domande giuste. Naturalmente ci sono altri modi in cui il tuo tappeto si distinguerà e altre situazioni individuali in cui dovrai considerare altri criteri. Quindi le tue domande sono ben accette nella sezione commenti qui sotto.
Potresti essere interessato anche a questi articoli:
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.