Novità e trend

Alla Prova ha testato le cannucce di carta

Anne Fischer
17.6.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Alla Prova sono state testate 20 cannucce di carta di noti produttori per verificare la presenza di sostanze nocive e le proprietà d'uso. Solo la metà di esse è risultata convincente.

Le cannucce di carta sono generalmente considerate migliori per l'ambiente rispetto alle loro controparti in plastica. Eko-Test ha esaminato 20 cannucce di carta. In totale sono state testate 13 cannucce di carta bianca o non sbiancata e sette cannucce colorate.

Molte delle cannucce di carta testate sono risultate contenere sostanze nocive. Altre si spezzavano non appena entravano in contatto con le bevande. Uno dei prodotti si è addirittura scolorito. Tuttavia, circa la metà dei prodotti testati può essere raccomandata: Due prodotti hanno ricevuto una valutazione "molto buona", mentre altri otto hanno ottenuto una valutazione "buona".

I vincitori

Al primo posto ci sono le cannucce di carta bianche e nere di Metaltex e le cannucce bianche di Förnyande, un marchio del negozio di mobili Ikea. Entrambi i prodotti sono risultati privi di sostanze nocive e si sono dimostrati stabili.

Le cannucce di Duni e Champ, tra le altre, hanno ottenuto un punteggio "buono" nel test.

Sei varianti testate hanno ricevuto una valutazione "soddisfacente".

I perdenti

Anche le cannucce "Bofa Eco Tableware" di Prolinx contenevano una quantità eccessiva di alluminio e di benzisotiazolinone. Il benzisotiazolinone è considerato dannoso per la salute e l'ambiente. Le cannucce Bofa Eco si sono inoltre fortemente macchiate con le bevande acide. Per questo motivo si sono classificate all'ultimo posto con una valutazione "Insoddisfacente".

Se comunque non pensi molto alle cannucce di carta: Nel nostro negozio puoi trovare anche altre alternative sostenibili alle cannucce di plastica. Ad esempio, ci sono cannucce in vetro o in metallo, tra cui quelle del vincitore del test Metaltex.

Questo tipo di cannuccia è doppiamente ecologico: non sono fatte di plastica e si possono usare più volte.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti