

Alla prova di "L'inferno siamo noi": alla ricerca di una famiglia nella guerra civile
Come videogioco, "Hell is Us" è volutamente fuori dal tempo. Graficamente spettacolare, le meccaniche di gioco ricordano i giochi di ieri. Un gioco funambolico che per lo più funziona.
I videogiochi sono l'unico hobby che ho dagli anni '90. Per questo motivo, quando gioco ai videogiochi, mi capita spesso di provare sentimenti nostalgici. Anche gli sviluppatori lo sanno e giocano con i miei sentimenti come se fossero Wolfgang Petri. Sparatutto come «Turbo Overkill» mi fanno rivivere l'epoca d'oro degli sparatutto in prima persona. «Oldschool Rally» gioca come «Colin McRae Rally».
Perché ti sto annoiando con il retrò in una recensione di un gioco d'azione moderno e misterioso come «Hell is Us»? Perché «Hell is Us» fa il doppio petri e non solo mi manda all'inferno, ma gioca con le mie emozioni. Follia!
Grazie all'Unreal Engine 5, l'avventura dark ha un aspetto elegante. Anche se non ha un look retrò e lavora con meccaniche moderne, mi sembra di giocare di nuovo ai videogiochi della PS1 su un monitor CRT da 14 pollici nella mia stanza - e questo mi scalda il cuore.

In una terra sconosciuta, non molto tempo fa
Di cosa si tratta? L'anno è il 1992 e nel gioco assumo il ruolo di Rémi, che si reca nel suo paese natale, Hadea. Non come turista, ma come parte di una missione di pace per mantenere l'ordine nel paese isolato durante una guerra civile tra due parti opposte. Rémi è preoccupato per la sua pace interiore: abbandonato dalla madre all'età di cinque anni, è cresciuto all'estero e ora vede l'opportunità di cercare le sue radici nell'Hadea. Sullo sfondo, un misterioso cliente è in realtà interessato a qualcosa di completamente diverso.
Nel momento in cui arrivo, creature soprannaturali infestano la terra. I mostri bianchi come la neve non possono essere uccisi con le armi da fuoco. È necessario un arsenale di armi medievali, caricate con la misteriosa energia limbica, per mettere in ginocchio i nemici. Che fortuna che Rémi rubi un'arma del genere da un cadavere proprio all'inizio. Senza battere ciglio. Proprio un sociopatico.

Mi immergo in questo mondo in rovina, su cui aleggia una foschia costante, come se «Silent Hill» fosse cresciuto fino a raggiungere le dimensioni di uno stato. I muri dei villaggi sono adornati da graffiti che commemorano gli eroi e le eroine della guerra civile, nello stile dei murales dell'Irlanda del Nord. La gente mi racconta delle atrocità che l'altra parte avrebbe commesso. Non c'è deliberatamente un lato buono o cattivo in questo caso. Anche una missione di pace è fallita. Devo scoprire da solo cosa è successo e perché creature gessose e umanoidi mi attaccano ovunque.
Dov'era ieri?
Nel processo, «Hell is Us» fa completamente a meno di una minimappa o di indicatori di missione. Questo funziona perché il mondo di gioco non è aperto. Posso spostarmi da un luogo all'altro con un veicolo. I luoghi stessi sono livelli autonomi in cui risolvo semplici enigmi e combatto per progredire. Inevitabilmente mi viene in mente il classico Tomb Raider «» . I livelli sono costituiti da foreste oscure, villaggi in fiamme e rovine sommerse. I designer giocano magistralmente sulla tastiera dei cliché dei videogiochi senza che i mondi sembrino mai una copia. Quando devo gestire le carte d'accesso blu e rosse in un laboratorio sotterraneo, prendo nota delle reminiscenze di «Half-Life» e «Doom» con un sorriso. Quando le impalcature e le casse di legno appaiono all'improvviso dall'oscurità e il percorso conduce solo verso il basso, vengo colto da stress post-traumatico «Dark Souls» perché mi sembra di essere stato trasportato a Blighttown.
Buona idea.


La nostalgia si manifesta anche nell'inventario, che richiamo sul mio tablet e che è ingombrante e confuso. «Resident Evil» ti saluta. Posso assegnare e consegnare gli oggetti raccolti ai personaggi di Hadea e compiere buone azioni come se fosse un'avventura di «Lucas Arts». Molti oggetti servono solo a scostare un po' di più il sipario e a svelare altri aspetti del mondo. Chi sta combattendo contro chi? Cosa sono questi strani mostri in agguato? E poi chi sono io? Posso anche personalizzare il mio drone aiutante con il simpatico nome di KAPI e le mie armi nel tablet con i potenziamenti che raccolgo lungo il cammino.

Vieni con me nel Paese dell'Avventura
Questo è fondamentale, perché i nemici sono veloci e aggressivi non appena mi individuano e la mia resistenza è limitata. Dopo alcuni colpi con la mia arma, ho bisogno di riposare brevemente per poter colpire di nuovo. D'altra parte, devo essere aggressivo nelle battaglie, perché la mia energia e la mia salute possono essere ricaricate per un breve periodo quando combatto - devo premere un pulsante al momento giusto per farlo. Chi ha giocato a «Nioh» o «Bloodborne» conoscerà questo sistema. Posso anche usare il mio drone KAPI per distrarre i nemici, creare una copertura protettiva o aiutare in altri modi. Mi ci sono volute alcune ore per padroneggiare questa danza tra attacco e difesa.


Il fatto che ci siano solo pochi tipi di nemici rende le battaglie molto più facili, perché riesco a memorizzare velocemente i loro movimenti. Tuttavia, mi piacerebbe vedere un po' più di varietà. Gli sviluppatori sottolineano che non si tratta di un gioco simile a «Souls». Questo nonostante le notevoli somiglianze con i giochi di From Software. Se voglio, posso regolare il livello di difficoltà con i cursori a mio piacimento in modo che i nemici facciano più danni, agiscano in modo ancora più aggressivo o addirittura respawnino quando uso un punto di salvataggio, in modo simile ai fari di «Dark Souls».
Tutto ha una fine
Oltre alle battaglie, «Hell is Us» consiste in enigmi che si alternano tra «simbolo che gira nella direzione giusta» e «WTF sono questi numeri che dovrebbero significare?». Gli enigmi croccanti sono facoltativi, ho faticato a risolverne uno solo una volta. Il motivo è la traduzione in tedesco. In inglese tutto ha senso.

Il pacchetto complessivo di «Hell is Us» è assolutamente retrò grazie alle sue meccaniche e alle sue allusioni. Visivamente, invece, il gioco è all'avanguardia grazie all'Unreal Engine 5. Comprese tutte le stranezze che il motore porta con sé. Non è raro che si verifichino piccoli balbettii durante il gioco, soprattutto durante l'esplorazione del mondo. Inoltre, a volte il gioco carica gli oggetti o interi paesaggi troppo tardi, rovinando notevolmente l'esperienza di gioco. Non sono riuscito a sopportare la sfocatura del movimento, che fa apparire i nemici «spettrali». Non ho riconosciuto nulla in questa accozzaglia di effetti. Fortunatamente, questo aspetto può essere ridotto nelle opzioni.
Questo non toglie nulla all'atmosfera. Questo grazie anche all'armoniosa colonna sonora, composta da sintetizzatori dissonanti e cori che scompaiono nell'eco nello stile di Burial. Gli effetti sonori mistici e le due versioni linguistiche in inglese e francese completano il piacere dell'ascolto. Mi sarebbe piaciuto rimanere un po' più a lungo ad Hadea, ma purtroppo l'avventura termina bruscamente e mi lascia con più domande che risposte. Dopo il brevissimo atto finale, posso ricaricare il salvataggio più recente e risolvere altri enigmi, ma ho già visto la fine. Anche se gran parte della storia è ancora nascosta nella fitta nebbia di Hadea, ho risolto solo alcune questioni in sospeso. Il destino di Rémi e la sua natura sociopatica non mi hanno catturato abbastanza, anche se sono affascinato dal mondo dilaniato dalla guerra civile in cui è ambientato «Hell is Us».
«Hell is Us» uscirà il 4 settembre 2025 per PC, PS5 e Xbox Series. Ho provato la versione per PC, che Nacon mi ha fornito a scopo di test.
In breve
Avventura retrò in un mondo con profondità e debolezze tecniche
Pro
- ambiente armonioso
- è divertente esplorare il mondo
- Graficamente è uno schianto
Contro
- Scatti e pop-in
- La fine arriva bruscamente

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..
Quali sono i film, le serie, i libri, i giochi o i giochi da tavolo più belli? Raccomandazioni per esperienza personale.
Visualizza tutti