I clienti QNAP sono beta tester - e anche i loro dati
Sto gradualmente perdendo interesse nell'essere un proprietario di QNAP. La mia esperienza con i prodotti è davvero Jekyll & Hyde. L'hardware è di qualità, performante, innovativo e le opzioni di aggiornamento sono ottime. Il sistema operativo QTS offre anche molte funzioni promettenti, tra cui Qtier. Ma le promesse si fermano troppo spesso con QNAP. Nella mia esperienza, il sistema operativo QTS semplicemente non offre la stabilità che ci si aspetta da una soluzione di archiviazione dati. È inconcepibile che io abbia regolarmente problemi con le funzionalità di base dei loro prodotti, ovvero l'archiviazione. Sarei più comprensivo se le funzioni e le applicazioni non critiche avessero problemi di affidabilità, ma il fatto che i miei dati siano spesso a rischio è inaccettabile. Soprattutto mi aspetto che QNAP fornisca una soluzione che renda facile mantenere i miei dati al sicuro. Lo scorso fine settimana ho cercato di aggiornare il mio pool di archiviazione a Qtier. Di conseguenza, non posso accedere ai miei dati perché il pool di archiviazione è in modalità errore e quattro giorni dopo l'assistenza QNAP non ha ancora risolto il mio problema. Questo è stato solo l'ultimo problema. In conclusione, non cambiare nulla del tuo QNAP se devi consegnare un progetto o preparare le tasse a breve termine. Cerca sul web o naviga nei forum e scoprirai che QTS è afflitto da problemi, tra cui le lacune di sicurezza. Sviluppare software è complicato e questo dovrebbe portare QNAP alla conclusione di smettere di mordere più di quanto possa masticare. L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire una soluzione di archiviazione stabile e sicura; tutto il resto non è una priorità se non è così. Non me ne può fregare di meno di quanto siano belle le loro applicazioni per foto, note e media se i miei dati sono a rischio. Non dovrei trovarmi nella condizione di dover soppesare i costi dell'aggiornamento del firmware per proteggere il mio sistema rispetto alla potenziale perdita dei miei dati. QNAP, ti prego di realizzare una versione QTS solida che mantenga tutte le tue promesse di archiviazione. Poi, potrai venderci il resto del tuo software e delle tue applicazioni.

5