Il clamore intorno ad Audio Technica e i consumatori acritici
Prima di tutto: mi occupo di produzione musicale da oltre 30 anni. Visto l'attuale clamore intorno a Audio Technica (parola chiave: ATH-M50x), volevo approfondire questo argomento. Le mie esperienze con il marchio hanno origine negli anni '80 con i microfoni da studio AT. Il mio entusiasmo all'epoca era limitato, questi microfoni suonavano troppo ammuffiti, scuri e privi di espressione. Per me la questione si è subito chiusa e ho subito dichiarato che il marchio era spazzatura. Anche in questo caso, le cuffie non mi hanno convinto. Negli ultimi anni l'AT è diventata molto popolare. Le "recensioni" positive dell'ATH-M50x su tutti i blog e i canali video online sono impressionanti. Volevo quindi sapere se la qualità è davvero cambiata in meglio. È evidente l'acriticità con cui i blogger riferiscono delle cuffie. Si ha quasi l'impressione che Audio Technica abbia scoperto la pietra filosofale. Ma questi blogger sono in grado di valutare correttamente le cuffie destinate a scopi professionali? Probabilmente questo è vero per pochissimi di loro. E i miei test e le mie fonti affidabili parlano una lingua diversa. La conclusione: le cuffie sono in realtà pubblicizzate al di sopra del loro valore. Perché? Il problema di Audio Technica risiede nella produzione e nel controllo della qualità. Mentre i microfoni mono hanno un solo diaframma, le cuffie ne hanno due. Uno a sinistra e uno a destra. Il sistema con i diaframmi è chiamato altoparlante. Sebbene la risposta in frequenza delle cuffie possa essere singolarmente gradevole, la sintonizzazione di entrambi i driver sembra pessima. Questo si chiama risposta in frequenza disuguale dei due altoparlanti. È abbastanza normale che due altoparlanti non abbiano esattamente la stessa risposta in frequenza. Con Audio Technica, invece, la differenza è ampia, troppo forte e udibile oltremodo. Il risultato è un'immagine stereo spostata. Capita quindi che i cantanti solisti non