Non sono un guru dei regolamenti. Inoltre non so se Anker Solix lo vieti implicitamente. Le mie considerazioni in merito: Un'installazione più o meno "fissa" attraverso un avvolgicavo non è mai buona, sia per le norme di installazione sia perché un cavo che trasporta corrente genera calore e un cavo in forma arrotolata non può dissipare bene il calore. Il cavo si riscalda e l'avvolgicavo può surriscaldarsi. Se il cavo presenta ancora danni all'isolamento, questo può portare a correnti di cortocircuito indefinite, che favoriscono ulteriormente il surriscaldamento.
Un'idea alternativa potrebbe essere quella di acquistare un buon cavo di prolunga pulito per applicazioni esterne (ad esempio
https://www.digitec.ch/de/s1/product/brennenstuhl-verlaengerungsleitung-ch-230v10a-10m-h07bq-f-3g15-orange-kupplung-t1310a-stecker-t1210a-18760154) e poi collegare una presa multipla
https://www.digitec.ch/de... , in questo modo l'"installazione" è molto migliore/sicura in termini di riscaldamento.
Nemmeno io sono un elettricista, ma questo è il modo in cui lo interpreto. Se l'Anker Solex si trova all'aperto, è obbligatorio montare un adattatore non conforme alla normativa IP55. È invece consentito l'uso di una spina Schuko con IP55 o superiore; all'altra estremità è necessario inserire una spina svizzera (adattatore nel nostro magazzino centrale).
Se l'Anker Solix è installata all'interno, non vedo perché utilizzare l'adattatore.
Presumo che il tuo acquario sia al chiuso. Il cavo più corto possibile da 1,5 mm2 con prese dirette non dovrebbe rappresentare un problema tecnico.
Un cavo da 1,5mm2 può essere caricato con quasi 3000W. L'Anker Solix eroga solo un massimo di 1000 watt.
La bobina del cavo deve sempre essere srotolata e stesa in caso di carichi pesanti, ma in questo caso non è un problema.
Se non puoi collegare prese multiple, non devi più collegare un avvolgicavo a un generatore di corrente mobile.
Non collegare e far funzionare un generatore di emergenza su una roulotte o un camper.