EcoFlow Delta 2 (1024 Wh, 12 kg)
CHF630.–

EcoFlow Delta 2

1024 Wh, 12 kg


Domanda su EcoFlow Delta 2

avatar
jannissuter

2 anni fa

Ho già visto commenti di clienti che hanno ricevuto una "versione CH" di un Ecoflow Delta precedente. (a quanto pare è stato integrato un conduttore di terra di protezione). La mia domanda: perché tre delle quattro connessioni CA devono essere rese inutilizzabili per il mercato CH e perché non è possibile utilizzare un adattatore spina Schuko - spina CH? Un'altra domanda: Ecoflow specifica che per ogni uscita CA può/deve essere collegata una sola utenza. È possibile collegare una spina multipla alla versione CH per compensare la perdita delle tre uscite CA? Grazie per le risposte, così potrò decidere più rapidamente se ordinare da digitec o cercare una versione EU ;P

Avatar
avatar
info-gate

2 anni fa

Importante! Tutte le informazioni non sono garantite. Non mi assumo alcuna responsabilità per la correttezza delle informazioni e in nessun caso mi occupo personalmente della centrale elettrica!

Questo ha a che fare con lo standard. Se la corrente viene prelevata dall'inverter (cioè dalla batteria), il conduttore di protezione è assente. Se, ad esempio, si collega un tostapane con l'involucro di metallo e all'interno c'è un conduttore difettoso, questo può essere fatale, in quanto può esserci corrente sull'involucro.
Un sistema di alimentazione di questo tipo è chiamato sistema IT. Secondo lo standard (NIN?), solo un consumatore senza spine multiple ecc. può essere collegato a questa rete.
Se si collegasse un FI (RCD) e si creasse un conduttore di terra di protezione, si tratterebbe di una rete TN. Si può paragonare alla normale rete elettrica di casa e si possono collegare diversi dispositivi con spine multiple.
Se la centrale elettrica è collegata in modo permanente alla rete elettrica dell'abitazione, tutti e tre i conduttori vengono fatti passare (almeno finché non c'è un'interruzione di corrente) e si possono presumibilmente utilizzare anche tutte e quattro le prese. Tuttavia, questa è solo teoria e lo stato può cambiare in modo permanente.
Non importa se le prese svizzere sono installate o meno. Una presa Schucko ha anche uno (o addirittura due) contatti di terra di protezione.
Sia le prese svizzere che quelle Schucko non hanno un contatto di protezione quando la corrente viene prelevata dalla batteria.

Anche in questo caso, è importante notare che non è possibile collegare semplicemente un RCD nel mezzo. Questo deve essere fatto da uno specialista con un relè di messa a terra appropriato se la stazione non viene utilizzata esclusivamente in modo autonomo. Proprio per questo motivo, non devi semplicemente alimentare il tuo camper con una centralina elettrica. Questo è davvero pericoloso per la vita!

Spero di aver ricordato tutto correttamente. È successo qualche anno fa. Altrimenti, rivolgiti a uno specialista. Può spiegarlo in dettaglio.

avatar
fran_jan

2 anni fa

L'ho comprato e l'ho bloccato nel mezzo.