

Il declino delle api: è ora di fare qualcosa!
Vive sotto l’ordinamento monarchico più utile al mondo, il suo rigurgito ha un sapore delizioso ed è il terzo animale più importate della fattoria. Nonostante questo, l’ape non ha una vita facile. E noi oltre a gesticolarle nervosamente addosso con mani e quant’altro, continuiamo a sottrarle sempre più spazio vitale.
Puoi spedirle per posta A
Una produzione economica da 350 milioni di franchi
Le api sono responsabili di quasi l'80% dell'impollinazione delle piante selvatiche e agricole. Senza di esse, gli agricoltori non avrebbero quasi nulla da raccogliere e la nostra dieta alimentare verrebbe ridotta drasticamente. Di conseguenza, noi esseri umani soffriremmo di più di sintomi da carenza e malattie cardiovascolari.
L'ape produce anche prodotti come il miele o la cera d'api. Delle 20’000 specie, solo nove producono miele, tra cui l'ape occidentale. Una colonia di api produce circa 50 chilogrammi di miele e un chilogrammo di cera d'api all'anno. Lavora sodo per questo. Per produrre un solo chilogrammo di miele, 350 api devono lavorare per una vita intera. Un'ape si posa su oltre 2’000 fiori al giorno.
Alcuni ricercatori hanno voluto illustrare i benefici delle api e hanno calcolato le prestazioni loro economiche. Hanno stabilito che 350 milioni di franchi svizzeri della resa agricola totale sono dovuti all'impollinazione delle api. L'ape è quindi il più importante lavoratore agricolo e il terzo animale da fattoria più importante della Svizzera, dopo i bovini e i suini.
Purtroppo, come tanti altri insetti, le api non hanno una vita facile.
Un vero e proprio sterminio
Cosa posso fare per contrastare tutto ciò?
Sono riuscita a convincerti di quanto importanti siano per noi le api? Molto bene. È ora di tirare fuori il tuo pollice verde! Ma attenzione: non basterà piantare qualche fiore, arbusto o albero qua e là. Ecco cos'altro devi sapere.
Non vedi l’ora di iniziare? Abbiamo tutto ciò che ti serve.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti








