
Audioengine A2+ Senza fili
1 coppia, 60 W
Audioengine A2+ Senza fili
1 coppia, 60 W
Se volessi collegare questi diffusori al mio Mac via cavo, avrebbe senso utilizzare un amplificatore?
No. Sono diffusori attivi, cioè hanno un amplificatore già a bordo. Proprio come la A5. Non me ne intendo abbastanza, ma credo che se si pilotano di nuovo i diffusori attivi con un amplificatore, li si rompe.
Anche Audioengine produce altoparlanti passivi, ma non li ho trovati su Digitec. E non ho alcuna esperienza con loro.
Quello che ho trovato utile è stato collegare un DAC tra il computer e i diffusori, ho sempre usato l'A5 in questo modo. Gli A2 hanno già il loro DAC integrato se si utilizza la connessione USB. Il DAC Audioengine (D1) è elencato su digitec come "amplificatore per cuffie", ma è sbagliato. Non è un amplificatore! Un DAC non è altro che una scheda audio (in questo caso esterna). Converte il segnale musicale digitale in segnale analogico per renderlo utilizzabile dagli altoparlanti. Un tempo la musica era analogica (vinile, nastro, ecc.).
Poiché la maggior parte dei computer non attribuisce molta importanza alla riproduzione del suono (soprattutto i portatili), le schede audio per computer sono spesso di qualità inferiore. Ecco perché un DAC può essere utile.
Quindi: A5 Raccomanderei il D1 per questo. Per l'A2 non ha senso, in quanto questi apparecchi hanno già incorporato un DAC adeguato e sintonizzato (se collegato via USB). MA IN NESSUN CASO UN AMPLIFICATORE!
P.S. Sono felice di aiutarti, ma con prodotti come questo vale la pena fare una ricerca personale! C'è molto sul mercato e io mi sono occupato solo marginalmente di novità dopo l'acquisto di Audioengine 5 anni fa. Non sono assolutamente un esperto, ma sono riuscito a trovare le risposte alla tua altra domanda sul confronto A5/A2 senza problemi tramite Google/Youtube. E nel farlo, ci si imbatte sempre in piccole cose che vale la pena conoscere e che sono determinanti per la propria configurazione (connettività, lunghezza dei cavi, elementi in dotazione, alternative, ecc.) Suggerimento ben intenzionato!