Ciao
Consiglio vivamente il WLAN-Box 2 di Swisscom, in quanto si tratta di un router Swissom (
https://community.swisscom.ch/t5...). Il ripetitore AVM Fritz! è una cosa fantastica. Ma hai già un router Swisscom, ed è qui che entra in gioco la WLAN-Box di Swisscom. Il sistema è compatibile con Swisscom Mesh, per cui mi limiterò a questo. È meglio collegarlo tramite la modalità bridge. Questo significa alimentarlo tramite un cavo di rete. Se hai un Fritzbox, invece, utilizzerei solo l'AVM Repater, in quanto è in grado di funzionare in rete secondo lo standard AVM mesh. Per quanto ne so, non esiste uno standard compatibile con la rete tra i produttori. Il ripetitore AVM funziona benissimo, ma il problema è che la rete e i dispositivi devono essere dello stesso produttore.
Ho avuto la WLAN-Box2 con mesh in funzione a casa di mio padre, perché era un router Swisscom. Ha funzionato molto bene. Poi ha cambiato e io ho comprato il ripetitore AVM 1200 ax e l'ho usato in modalità mesh: ha funzionato molto bene. Ma il router deve parlare lo stesso protocollo con il ripetitore e secondo le mie conoscenze non esiste uno standard industriale, o non ancora.
Il mesh è ottimo perché permette di passare da un input all'altro. Hai la stessa rete ovunque. Non leggere la rete e selezionare e ridurre le frequenze utilizzate. Vai al primo, al secondo, al terzo piano o al seminterrato e troverai sempre la stessa rete e la stessa frequenza.