G.Skill Trident Z RGB (2 x 16GB, 3600 MHz, DDR4-RAM, DIMM)
CHF96.90

G.Skill Trident Z RGB

2 x 16GB, 3600 MHz, DDR4-RAM, DIMM


Domanda su G.Skill Trident Z RGB

avatar
Anonymous

6 anni fa

Questa ram è adatta alla scheda madre "ASUS ROG STRIX X470-I GAMING (AM4, AMD X470, Mini ITX)"? Il loro sito web dice "2 x DIMM, Max. 32GB, DDR4 3600(O.C.)" come massimo. Tuttavia, non sono sicuro che intendano che 3600 è l'overclock massimo. Qual è la differenza tra questa ram e, ad esempio, una ram più lenta ma overcloccata a 3600? Grazie e scusate se la domanda è stupida, sono nuovo nella costruzione di PC.

Avatar
avatar
Anonymous

6 anni fa

Risposta utile

È una domanda molto comune, non preoccuparti. La RAM a volte può essere un argomento complicato, soprattutto quando si parla di overclock.
Per quanto riguarda la prima domanda, sì, perché si tratta di DDR4 (DIMM 288). Tieni presente che per motivi di compatibilità, la RAM viene controllata dal produttore per verificarne il funzionamento ottimale, come indicato nella Memory QVL (Qualified Vendors Lists) https://www.asus.com/ch-de... . Detto questo, tecnicamente qualsiasi RAM DDR4 (DIMM 288) dovrebbe funzionare. Se non è presente nell'elenco, significa semplicemente che non l'hanno testata personalmente nei loro laboratori o che non garantiscono necessariamente che la tua RAM funzioni perfettamente, anche se dovrebbe essere così visto che è la memoria adatta e, in caso contrario, farei un reclamo.
In secondo luogo, sì, il numero in DDR4 XYZ è l'overclock massimo ufficialmente supportato, il che significa che la RAM stessa dovrebbe essere in grado di funzionare a quella velocità, anche se è superiore alle specifiche tecniche delle DDR4, che sono di 2133 Mhz. Per quanto riguarda la scheda madre, ASUS di solito limita le scelte di overclock massimo delle schede nel BIOS delle rispettive schede madri, il che significa che in questo caso potrai far funzionare la RAM a una velocità massima di 3600Mhz.
Quindi, sì, 3600Mhz è l'overclock massimo. (Nota che questo dipende dalla CPU utilizzata, controlla le specifiche sul sito web).
Questa è una buona osservazione: Sì, è anche possibile utilizzare una RAM a velocità inferiore e quindi più economica, ma questo comporta uno svantaggio. La RAM a velocità più bassa potrebbe non essere necessariamente in grado di effettuare un overclock superiore alle sue specifiche, con conseguenti crash e corruzione dei dati. Tuttavia, a seconda della fortuna e della qualità del prodotto, a volte è possibile acquistare una RAM a 3466 Mhz e farla funzionare stabilmente a 3600 Mhz senza problemi. Ti consiglio comunque di far funzionare la RAM solo alla velocità predefinita, in quanto non dovrebbe comportare problemi o test avanzati sulle capacità della RAM, visto che sei alle prime armi con la costruzione di un PC.

avatar
Anja Oertly

6 anni fa

Un cliente ci scrive;

Nemmeno io sono un geek. Non sono particolarmente interessato all'overclocking perché non sono un giocatore. Voglio solo ram buone e affidabili. Quindi, ecco quello che so:
3600 è la velocità massima di trasferimento. In questo caso l'unità di misura è MT/s - credo. MT/s = mega_transfer / secondo. Si riferisce al numero di operazioni al secondo durante il trasferimento dei dati.
Spero di esserti stato utile.