
Draytek Router G.fast Vigor166 Gen2
Draytek Router G.fast Vigor166 Gen2
Qualcuno sa qual è il codice modem ottimale per G.Fast Svizzera (Swisscom) per questo prodotto? Sul sito web del produttore sono disponibili diversi firmware con codici modem: https://draytek.com/download_de/Firmwares-Modem/Vigor160-Serie/ Attualmente sto utilizzando il firmware v4.2.3_STD con il codice modem predefinito Annex A 23230_02. Con l'Internetbox avevo una media di circa 410Mbit/s in downstream. Con questo modem varia tra i 380Mbit/s e i 400Mbit/s. Sono curioso di sapere se qualcuno ha già giocato con questi codici :)
È discutibile quali siano i valori a cui ti riferisci. Intendi la velocità effettiva DSL, cioè la velocità di trasmissione dei dati alla quale viene utilizzata la linea DSL stessa, o intendi il flusso netto di dati verso Internet?
I due codici modem disponibili non hanno mostrato alcuna differenza significativa sulla mia connessione g.Fast, che è gestita da Swisscom come tutte le altre nel paese. Il pacchetto firmware STD con 123210_30 funziona in modo molto stabile alla velocità effettiva DSL di 580 MBit/s su una linea lunga circa 50 metri. Dipende un po' dal tempo, ma soprattutto dalla temperatura del modem stesso. Più è fresco meglio è, vive in un armadio con una ventola attiva.
Nessun errore di trasmissione, nemmeno FEC, solido come una roccia per oltre un anno.
Immagino che la linea che collega il box UP al modem non sia ideale. Inoltre, la scatola telefonica piatta inclusa nel modem è molto svantaggiosa. Una linea a doppino porta un miglioramento molto evidente.
Una storia completamente diversa è quella del throughput netto verso Internet. Oltre ai soliti fattori, swisscom modella e limita automaticamente il throughput che ti lascia tramite il suo BNG (Broadband Network Gateway).
Mi sono divertito a tal punto che, a seconda dell'indirizzo MAC che richiedeva il lease DHCP, il mio upstream veniva dimezzato. Poi, ogni volta che il MAC cambia, la tua connessione viene messa in una sorta di modalità di test in cui anche il downstream è fortemente limitato.
Non lo vedrai nelle tariffe di sincronizzazione DSL realmente negoziate, ma semplicemente limitano il tuo throughput. Inoltre, Vigor non parla di manutenzione remota e di funzioni di diagnostica avanzata sul proprio sito, e molti dipendenti pensano che qualcosa sia rotto.
In ogni caso, lasciala accesa e falla funzionare. Anche con il Vigor attivo, questa fase limitata di "grooming" finirà a un certo punto e non sarai più limitato artificialmente. A patto che non vedano nei contatori sul loro lato un aumento degli errori di trasmissione o delle disconnessioni. Un riavvio e una risincronizzazione del DSL possono innescare rapidamente questo problema dopo alcune volte al giorno.
Con l'abbonamento Wingo attraverso il quale funziona, ottengo 545Mbps/115Mbps su speedtest.net, ad esempio.
Purtroppo non disponiamo di dati empirici reali in merito. Abbiamo inoltrato la domanda alla nostra comunità e speriamo che un utente possa dare un contributo.