
Samsung Odyssey G9 - G95T
5120 x 1440 pixel, 49"
Samsung Odyssey G9 - G95T
5120 x 1440 pixel, 49"
Qualcuno ha esperienza diretta con l'HDR? Mi rendo conto che è una domanda generica, ma se si tratta di questo monitor.... Ecco il punto. Recentemente l'HDR è salito a 1600 e ho letto che anche l'HDR1000 può essere troppo luminoso per un giocatore. Immagino che tu esca virtualmente da una grotta in stile Far Cry e che all'esterno tu sia letteralmente accecato. La maggior parte dei giocatori gioca in stanze oscurate e raramente si tratta di una luce di mercato a tubo fluorescente. Quindi il contrasto è importante ma non i raggi X 1000+HDR... Qual è il punto di forza o si può impostare l'HDR ad esempio su HDR 600?
Sì. I giochi che supportano l'HDR di solito ti permettono di impostare la luminosità massima. Assassin's Creed Origins/Odyssey e Ghost Recon Breakpoint hanno questa opzione, ad esempio.
Per quanto riguarda i giochi che non offrono l'opzione, ho il brutto sospetto che intendano l'HDR semplicemente come HDR 400.
Con l'ASUS ROG PG27UQ (DisplayHDR 1000), trovo che la luminosità massima a 1000 sia giusta. Sì, quando l'intera superficie del monitor è bianca e brilla con la massima luminosità, è fastidiosamente luminosa, ma questo non accade quando si gioca. Nemmeno con le uscite dalle grotte (non posso dire nulla su Far Cry, ma non è mai stato un problema con Assassin's Creed Origins/Odyssey).
Ma se hai dei piccoli elementi dell'immagine - il sole, un'auto in fiamme, un faro - allora penso che sia fantastico se il piccolo elemento dell'immagine può brillare in modo davvero intenso. Tuttavia, non so se l'effetto è altrettanto evidente con la G9. Da quanto ho capito, il G9 ha solo 10 zone di luminosità, cioè si accendono solo interi anelli (invece delle zone da 5 litri del PG27UQ).
L'unica cosa che sconsiglio è di giocare completamente al buio (unica luce = monitor). Le differenze di luminosità sono troppo grandi per poterlo fare. Ma è sufficiente una lampada regolata al minimo all'altro capo della stanza.