
Draytek Router G.fast Vigor166 Gen2
Draytek Router G.fast Vigor166 Gen2
Qual è la differenza tra questo e l'altro prodotto senza "Gen2"? C'è un motivo specifico per cui dovresti acquistare l'altro, visto che attualmente è venduto allo stesso prezzo?
A quanto pare la mia domanda ha trovato risposta nell'altro prodotto: https://www.digitec.ch/de...
Grazie per la tua menzione d'onore, caro @Mechanicaltux.
Ho appena cercato di nuovo su Google e nel Vigor 166 gen.1 c'è un chipset DSL Intel Lantiq VRX618. Nella Gen.2 c'è il VRX619 che, come detto nell'altro articolo, può gestire g.Fast fino a 212 MHz, lo stesso chipset del FritzBox 7583. Il 7582 ha qualcosa di più vecchio di Broadcom che viene utilizzato anche dallo Zyxel e da tutti i dispositivi con capacità g.fast che Swisscom vende.
Posso immaginare che il nuovo VRX619 possa offrire valori leggermente migliori sulle stesse linee di Swisscom, che comunque funzionano solo fino a 106 MHz.
Ho provato quasi tutti i dispositivi g.fast, compreso il g.Fast SFP in un router Cisco e solo il vecchio FritzBox 7582 con il vecchio chipset Broadcom ha dato valori più alti del mio Vigor166 gen.1, ma solo perché il driver DSL è regolato in modo un po' più aggressivo. Il bridge non è possibile, solo PPPoE passthrough e il prezzo 🙈
Se hai acquistato la gen.2, posta uno screenshot della pagina di stato della DSL, sarei interessato a vedere come si presenta.
Tra l'altro, l'SFP è l'opzione peggiore in assoluto e negozia circa il 20% di larghezza di banda in meno rispetto agli altri, anche sulla mia linea corta da 60 metri. Quindi, se hai un InternetBox così vecchio con SFP g.Fast, ti consiglio di sostituirlo.