Samsung PM981a alla rinfusa (512 GB, M.2 2280)

Samsung PM981a alla rinfusa

512 GB, M.2 2280


Domanda su Samsung PM981a alla rinfusa

avatar
Anonymous

4 anni fa

Ciao, qualcun altro ha riscontrato il problema dell'SSD rilevato con dimensione 0B in Diskpart? Sia Windows che Linux Installer mi danno una dimensione di 0B. L'interfaccia e le impostazioni UEFI dovrebbero funzionare, dato che prima utilizzavo un SAMSUNG SM951. Grazie mille per il tuo aiuto!

Avatar
avatar
milo1985

4 anni fa

OK. Dato che sembra che tu abbia più porte M.2, dovresti dirci esattamente quali hai. Hai una torre o un portatile? Che tipo di dispositivo? Come sono collegati gli M.2 alla scheda madre? Che tipo di scheda madre?

Ho interpretato bene: hai una torre con una scheda madre e su un'interfaccia PCI-E della scheda madre c'è una scheda plug-in con quattro connessioni M.2. Ma non ne sono così sicuro.

E, sì, cosa che mi confonde totalmente, a quanto pare l'SM951 è disponibile sia come AHCI che come NVMe... Non lo sapevo.

avatar
Anonymous

4 anni fa

Aggiornamento alla domanda originale:
Nel frattempo sono riuscito a far funzionare il sistema con Windows, ma ho ancora dei sintomi specifici. Se nel sistema è installato solo questo SSD, vengono riconosciuti due supporti dati. Uno con 0B e uno con 512GB. Se nel sistema è installata un'altra unità SSD da 512 GB, l'aspetto è praticamente lo stesso, ma l'altro supporto dati viene effettivamente utilizzato.
In particolare nel mio caso: SM951 è già in uso come supporto dati di sistema, PM981a sarà installato successivamente come unità dati. A questo punto solo il supporto dati 0B viene riconosciuto dal PM981a e l'altro "scompare" dietro la firma del supporto dati di sistema SM951.

Non appena e se troverò una soluzione, renderò disponibili i risultati qui.

Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato con le soluzioni!

avatar
arminweigand

4 anni fa

Alla fine, tutto ha funzionato. Tuttavia, ho dovuto prima aggiornare il bios (il mio era davvero "vecchio") e scoprire le impostazioni del bios per la doppia assegnazione della rispettiva interfaccia (lo slot M2 era condiviso con le interfacce SCSI 4 e 5) prima che funzionasse.

avatar
milo1985

4 anni fa

No. Ma una piccola nota: M.2 non è la stessa cosa di M.2. Ci sono quelli con protocollo AHCI e quelli con protocollo NVMe. Il PM981a supporta il più veloce protocollo NVMe. L'SM951, precedentemente installato nel computer, supporta il protocollo AHCI. I due protocolli non sono compatibili tra loro.
O per dirla in un altro modo: l'interfaccia del tuo computer non riconosce la M.2.
Btw: puoi anche filtrare i protocolli su digitec ;)