
Huawei CPE 5G PRO 2
Huawei CPE 5G PRO 2
Ciao Digitor! Sto per installare un box 5G in una stanza, piccolo problema la connessione è pessima anche con il mio telefono ho una barra. Conosci un box 5G con una ricezione eccellente? L'edificio è a Minergie, è talmente ben isolato che la connessione non passa :laugh: Grazie in anticipo per le vostre risposte. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Un prodotto di Huawei è generalmente un rischio, perché ci sono diversi paesi che hanno imposto restrizioni commerciali sui prodotti del produttore. Il router 5G di Huawei contiene un chipset Balong 5000, ma non so cosa possa o non possa fare, è sconosciuto, né Qualcomm né Mediatek. Scommetterei su questi due produttori quando si parla di 5G. In generale, un router 5G deve essere posizionato vicino a una finestra o funzionare con antenne esterne.
Se, ad esempio, Swisscom offre una ricezione 5G moderata, sarebbe anche possibile ottenere una ricezione migliore nello stesso luogo con Sunrise, che potrebbe essere testato con la SIM di Digital Republic, ad esempio. Inoltre, non mi affiderei alla tecnologia più vecchia: molti router utilizzano ancora l'obsoleto chipset Qualcomm X55; Qualcomm offre il modulo chipset X62, molto più moderno, nei dispositivi più recenti, ma questi router sono ancora relativamente rari.
Con il router 5G Pro CPE, Xiaomi lancia sul mercato un modello dotato del moderno chipset X62, che garantisce anche migliori caratteristiche di ricezione. Anche le antenne integrate nel router fanno una grande differenza, ma dall'esterno non è sempre possibile capire quante siano, spesso sono quattro. Ma come già detto, i dispositivi devono essere posizionati vicino a una finestra, nella stanza non offrono una buona ricezione.
Il Router Huawei 5G CPE Pro 2 - per la mia esperienza fatta in Ticino, è ottimo.
Sono tuttavia necessarie alcune attenzioni:
• Determinante è la forza del segnale in entrata. Quello 4G (quarta generazione) è molto inferiore a quello 5G (quinta generazione). Con il segnale 5G in zona Locarno ho regolarmente in download 500 Mbps con massimi fino a circa 650 Mbps e in upload 45-60 Mbps.
• Affinché il segnale sia ricevuto in modo ottimale (questo vale per qualsiasi router), all’interno dell’appartamento va ricercato il miglior posto per posizionare il router e, una volta trovata la posizione è necessario trovare anche la migliore direzione di ricezione girando il router su sé stesso fino che si riceve il segnale massimo.
• La SIM Card e le relative condizioni di abbonamento sono altrettanto decisive.
Io ho un abbonamento Swisscom che mi offre il massimo di collegamento possibile. Altri abbonamenti Swisscom meno costosi, non permettono gli stessi risultati. Di questo bisogna esserne coscienti.
Se si usa Huawei 5G CPE Pro 2 con inserita un SIM card che garantisce ricezione illimitata e ci si trova in una zona dove c’è buona copertura 5G e posizionando e orientando bene il router, il risultato dovrebbe essere ottimale.