
Apple Pencil (2a generazione)
Apple Pencil (2a generazione)
Apple Pencil "silenziosa"? Vengo dal Samsung tab S7 e dalla sua silenziosa S Pen. Queste hanno una sottile punta di "gomma" e scrivere con esse è un sogno rispetto alla Apple Pencil. Solo che non colpisce duro su duro. Le lamine non fanno altro che consumare la penna, che rimane scomoda. Le punte di gomma da mettere sopra rendono la punta ancora più spessa. Qualcuno conosce un'alternativa simile alla S-Pen?
Uso la Apple Pen con l'Ipad Pro dal 2017, ora anche con una versione più recente dell'Ipad Pro e la Apple Pen di seconda generazione, la uso quotidianamente per disegni e altri lavori digitali. Onestamente sono un fan della protezione dello schermo Paperlike, è vero che ha fatto sì che le punte si usurassero più velocemente, ma le punte di ricambio non sono estremamente costose e le ho cambiate 2 volte in 5 anni. Con la Paperlike ho un maggiore controllo sulle linee e una sensazione più simile alla carta. La punta rigida contro lo schermo scivola e a volte sembra molto instabile. Il rumore creato da questa pellicola non è rilevante per me, mi interessa soprattutto il comfort e il controllo quando lavoro con la tavoletta.
Ma non credo che la Apple Pen sarà comunque compatibile con Samsung. Purtroppo non posso dire molto al riguardo, solo che di solito i prodotti Samsung prima o poi mi deludono.
So che molti artisti che lavorano su una piattaforma digitale sono soliti passare ad Apple. Appel ha pensato a qualcosa e io stesso non ero un fan di Apple. Wacom è comunque il numero 1. Ovviamente dipende da cosa vuoi fare con la tavoletta, ma per un uso professionale e quotidiano, in viaggio o meno, che sia per scopi grafici o per prendere appunti, credo che Apple abbia ancora il meglio da offrire.
Naturalmente questa è solo la mia opinione, ma spero che possa essere utile a qualcuno.