MikroTik CRS305-1G-4S+IN (5 Porti)
CHF119.–

MikroTik CRS305-1G-4S+IN

5 Porti


Domanda su MikroTik CRS305-1G-4S+IN

avatar
rintelen

4 anni fa

Voglio collegare in rete due stanze con 10 GB utilizzando due di questi switch mikrotik. in una stanza c'è un vecchio macpro 5.1, un NAS da 10 GB, un piccolo NAS, alcuni altri dispositivi RJ45, VoIP, stampanti ecc. nell'altra stanza (soggiorno) c'è un router swisscom, una TV swisscom, un mac mini come server musicale e alcuni altri dispositivi da 1 GB. Il macpro ha una scheda SFP+ sonnett da 10GB, il NAS ha una RJ45 da 10GB e per il mac mini uso un box SFP TB3> 10GB. I vari dispositivi da 1GB sono ora collegati agli smart switch Cisco e TP-link; li collegherei tramite l'accesso ETH dello switch MikroTik. quindi i due MikroTik CRS305-1G-4S+IN formano la dorsale da 10 GB. in una stanza ho bisogno di due connessioni da 10 GB, nell'altra solo una. quindi potrei far passare la connessione tra gli switch in parallelo con la fibra e combinare le due porte SFP con il LAG per formare una dorsale da 20 GB. la distanza tra i due MikroTik è di poco meno di 20 metri. Ora finalmente la mia domanda: *che tipo di cavo in fibra ottica devo usare per questo? e che tipo di ricetrasmettitore? (presumo che si sia relativamente liberi nella scelta del cavo in fibra ottica -- a patto che ci sia un ricetrasmettitore SFP+ per esso. giusto?)

Avatar
avatar
synthrax

4 anni fa

Risposta utile

Ecco alcuni "insegnamenti" della mia configurazione:
1. prendi in considerazione l'utilizzo del CRS309 per un lato. Sembra che ci siano molti dispositivi, quindi forse puoi risparmiare un altro switch (meno ingombro di cavi/consumo di energia). Gli SFP+ 100/1000MBase-T sono piuttosto economici su fs.com (vedi punto successivo).
2. fs.com ha una selezione molto migliore e più chiara di ricetrasmettitori e cavi, e alcuni di essi sono decisamente più economici.
3. Secondo la mia esperienza, i ricetrasmettitori ottici di produttori diversi funzionano bene insieme. Ho preso il multimodale, Ubiquiti UF-MM-10G: Set di 2, ma si collegano anche a un generico SFP+ compatibile 10GBASE-SR 850nm di fs. Ma ci sono sicuramente persone che raccomandano il monomodale. Onestamente, non credo che faccia molta differenza per la tua configurazione, non vuoi cablare un'intera casa e la sostituzione è veloce (se la posa dei cavi non è troppo noiosa).
4. vuoi davvero fare un LAG su 2 connessioni 10G? Davvero? Hai davvero bisogno di un throughput così elevato? A causa di:
5. I ricetrasmettitori 10G e anche lo switch si surriscaldano! intorno ai 60°C (ok, le specifiche sono fino a 75, ma la prossima estate calda sta arrivando di sicuro...) e non sembra avere importanza se si tratta di fibra o di rame, per me i moduli ottici mostrano una temperatura più alta rispetto a quelli 10GBase-T. E questo sarebbe un altro motivo per il punto 1: il CRS309 ha almeno una griglia di raffreddamento e più spazio per distribuire il calore.
Spero che sia d'aiuto

avatar
ugruetter

4 anni fa

Avevo una configurazione simile con 2x MikroTik CRS305-1G-4S+IN come backbone, ma con rame (circa 20m CAT 6a tra gli switch). Soprattutto l'estate scorsa ho avuto ripetutamente ERRORI RX e ogni tanto uno degli interruttori si bloccava (spegnere e riaccendere per risolvere il problema). Quando i problemi sono aumentati con l'ufficio di casa e il conseguente carico maggiore, ho sostituito gli switch Mikrotik con 2x UniFi Switch XG 6PoE. Da allora la configurazione funziona senza problemi. Svantaggio => gli interruttori UNFI hanno una ventola (non estremamente rumorosa, ma udibile) e sono molto più costosi degli interruttori Mikrotik.
Tuttavia, in base alla mia esperienza, non posso raccomandare il Mikrotik CRS305-1G-4S+IN per un funzionamento continuo e affidabile.

avatar
gnuesser

4 anni fa

Ciao
Ho entrambi i modelli dei piccoli switch MikroTik 10GB (305 e 309). Entrambi non hanno ventole e sono raffreddati passivamente. Quindi viene raffreddata "solo" la CPU degli interruttori. Con quello piccolo ho semplicemente messo una ventola da 120 mm su tutto l'interruttore e ha funzionato alla perfezione. (L'alimentazione proveniva da un PC di 50 cm accanto ad esso).
Sto ancora pensando a come raffreddare le porte della 9... perché:
I ricetrasmettitori per i normali 10Gb in rame RJ45 (ho quelli di MikroTik) si surriscaldano molto, già dopo pochi minuti e anche senza un cavo collegato! Al contrario, le connessioni in fibra ottica e DAC rimangono al massimo tiepide.

Ho anche una coppia di ricetrasmettitori SFP+ LWL di Ubiquiti, che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo:
Ubiquiti UF-MM-10G: Set di 2 moduli SFP+ (ricetrasmettitori)
in aggiunta:
Cavo patch duplex Lightwin LWL (200 cm)

La mia decisione si è basata su: prezzo e disponibilità...

Cerca SFP+ (LC), il produttore non sembra avere importanza, gli switch MikroTik non sono complicati.
"Serve the Home" ha dato un'occhiata più da vicino sia agli interruttori che ad alcuni ricetrasmettitori, forse ancora interessante?
https://www.servethehome.com/mikrotik-c...

Saluti
Thomas