Test del prodotto

Xiaomi X20+: cosa sa fare un robot aspirapolvere per meno di 300 franchi o euro?

Lorenz Keller
27.1.2026
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Immagini: Lorenz Keller

Lo Xiaomi X20+ costa meno di 300 franchi – e quindi solo una frazione degli attuali robot aspirapolvere di punta. Ma un dispositivo così conveniente è davvero utilizzabile nella vita di tutti i giorni?

Il produttore cinese ha progettato l'X20+ come dispositivo entry-level fin dall'inizio. Quando è stato messo in vendita, poco meno di un anno fa, costava circa 400 franchi, ma ora è disponibile a meno di 300 franchi. Il robot aspirapolvere di Xiaomi è uno dei modelli più venduti nella sua fascia di prezzo – ed è molto apprezzato dalla Community.

Negli ultimi mesi, nel mio appartamento sono sfrecciati assistenti alle pulizie che costano da 800 a oltre 1000 franchi, cioè i modelli top di gamma con tutte le funzioni attualmente disponibili. L'asticella per l'X20+ è quindi piuttosto alta.

Asciuga e lava in modo soddisfacente

Il produttore si concentra sulle funzioni di base: il robot può aspirare il pavimento e lavarlo con due panni rotanti. Lo sporco viene aspirato nella stazione base, l'apparecchio viene rifornito di acqua fresca e i panni vengono lavati e asciugati.

Proprio queste caratteristiche sono essenziali nella vita di tutti i giorni. Sono piacevolmente sorpreso dai risultati della pulizia. Se il robot pulisce la casa più volte alla settimana, la pulizia di base è buona.

Tuttavia, devo scendere a compromessi sulla precisione. Succede che le briciole o la sporcizia rimangano sui bordi e negli angoli, poiché né la spazzola né i panni possono essere estesi lateralmente. Lo Xiaomi spesso cattura le briciole solo in uno dei passaggi successivi.

Né i panni né la spazzola possono essere estesi lateralmente.
Né i panni né la spazzola possono essere estesi lateralmente.

La potenza di aspirazione pari a 6000 Pascal è piuttosto bassa. Gli attuali modelli di punta hanno da 20 000 a 30 000 Pascal. Ho solo piccoli tappeti nei bagni, per cui è sufficiente. Ma chi ha molti tappeti o il pavimento in moquette probabilmente noterà la differenza. I tappeti a pelo lungo non sono la combinazione ideale, in quanto l'X20+ non deposita i suoi panni bagnati nella stazione base. In altre parole, c'è il rischio che vengano strusciati sui tappeti. Almeno l'X20+ è in grado di sollevare leggermente i panni.

Si tratta di differenze evidenti rispetto ai modelli top di gamma, ma considerando il prezzo, l'X20+ pulisce abbastanza bene. Sono dell'idea che chi lo usa regolarmente e dedica un po' di lavoro manuale al rifinire i dettagli (ad esempio negli angoli), sarà soddisfatto delle sue prestazioni.

Navigazione: l'installazione è il lavoro più importante

Lo Xiaomi impiega circa 15 minuti per scansionare l'intero appartamento. Non è particolarmente veloce, ma nemmeno lento. Purtroppo, il risultato non è riuscito benissimo.

Devo fare molte modifiche alla mappa. Il robot non ha riconosciuto nemmeno una stanza, l'intero appartamento è un'unica area. Quindi devo separare e denominare tutto a mano – è un lavoro faticoso. L'X20+ ha anche registrato parte dei balconi attraverso le porte di vetro che non posso nascondere o cancellare. Perciò le separo dal resto e le definisco come zone vietate.

Al momento della creazione della mappa non viene riconosciuta nessuna stanza e persino i bagni confluiscono l'uno nell'altro.
Al momento della creazione della mappa non viene riconosciuta nessuna stanza e persino i bagni confluiscono l'uno nell'altro.

Dopo aver fatto questo lavoro minuzioso il robot non ha problemi a navigare l'appartamento – almeno questo. Se voglio che venga pulita solo una stanza in particolare, va esattamente lì e poi torna alla stazione base.

In modalità standard, la pulizia richiede circa un minuto e venti secondi per metro quadro. È sicuramente un buon valore. I modelli di punta più veloci gestiscono un metro quadro al minuto, ma ce ne sono anche alcuni che impiegano due minuti per pulire la stessa area.

Purtroppo, l'app non è organizzata in modo chiaro. Visivamente è un orrore con i suoi toni blu, molto bianco e nero e i caratteri molto piccoli. Devo fare clic almeno una volta di troppo per avviare la pulizia. Anche il layout non è logico: non trovo la selezione per pulire le singole stanze accanto alla «modalità standard», ma sulla destra sopra la mappa come un piccolo simbolo. Molti input reagiscono inoltre con un leggero ritardo, che inizialmente porta a cliccare in modo errato.

Devo premere questo simbolo nel cerchio rosso se voglio avviare la pulizia di singole stanze.
Devo premere questo simbolo nel cerchio rosso se voglio avviare la pulizia di singole stanze.

Riordinare non è l'unico dovere

Ciò che distingue chiaramente l'X20+ dai modelli più costosi è il rilevamento degli ostacoli. Riconosce in modo affidabile gli oggetti più grandi e i mobili, ma diventa più difficile con i giocattoli per bambini o i gadget per gatti. Già durante le prime pulizie ho notato che il robot non evita i cavi. Si è bloccato subito e una volta ha addirittura perso i panni.

Poi ho setacciato l'appartamento e ho tolto tutti i cavi dalla sua portata. Da allora non è più stato un problema. I modelli top di gamma richiedono uno sforzo minore: per loro i cavi e gli oggetti più piccoli non sono un problema.

Il cavo ha fatto staccare i panni.
Il cavo ha fatto staccare i panni.

Per quanto riguarda i panni e la stazione di pulizia, l'X20+ richiede uno sforzo leggermente più grande che i suoi concorrenti più costosi. I panni vengono lavati solo con acqua fredda e asciugati con aria ambiente. Dopo tre settimane di test non erano più pulitissimi, quindi li ho lavati in lavatrice. Con i robot con una stazione base che lava i panni a 60-100 gradi e poi li asciuga con aria calda, c'è necessità di farlo molto meno spesso.

La sporcizia della stazione base è evidente: la piastra su cui poggia il robot è piena di lanugine dopo tre settimane. Fortunatamente posso semplicemente toglierla e pulirla, ma con molti modelli della concorrenza devo farlo solo dopo un mese e mezzo.

La stazione base dopo tre settimane di utilizzo.
La stazione base dopo tre settimane di utilizzo.

E c'è un altro componente che necessita di regolare manutenzione: la spazzola su cui si avvolgono i capelli lunghi. Devo regolarmente prendere un paio di forbici e tagliare i capelli (non i miei...) per rimuoverli. Durante questa operazione ho notato che sotto si era incastrata della polvere. Fortunatamente, tutto è facile da smontare e pulire.

Nel complesso, ho decisamente più lavoro con l'X20+ che con i concorrenti più costosi di Dreame, Mova, Roborock o Ecovacs.

I capelli lunghi si aggrovigliano sulla spazzola.
I capelli lunghi si aggrovigliano sulla spazzola.

Cosa funziona bene – e cosa manca

Mi piace che il robot aspirapolvere svolga il suo lavoro in modo molto silenzioso. Nella modalità automatica preimpostata, misuro 59 decibel. Questo rende il X20+ uno dei robot aspirapolvere più silenziosi che abbia testato finora. Tuttavia, con una minore potenza di aspirazione è ovviamente anche più facile fare meno rumore.

Quello che manca al robot è una funzione di arrampicata dedicata, ma questo non significa che ogni piccola soglia sia un ostacolo per lui: l'X20+ supera facilmente la soglia di prova di 1,8 centimetri. Tuttavia, il robot si ferma a due centimetri perché non ha una distanza sufficiente dal suolo e il suo alloggiamento urta l'ostacolo. Purtroppo, non può sollevarlo.

Il robot supera soglie fino a due centimetri.
Il robot supera soglie fino a due centimetri.

Ho misurato un consumo di energia all'ora di 3,4 Wh in modalità standby, quando il robot non sta facendo nulla ed è già completamente carico. È un valore eccessivo per un dispositivo elettronico – e anche il valore più alto misurato finora. Si tratta di circa 29,8 kWh all'anno, pari a 7,45 franchi al prezzo dell'elettricità di 0,25 franchi per kWh.

Il consumo di energia è significativamente più elevato subito dopo la pulizia, quando vengono asciugati i panni: il robot consuma circa 25 watt per diverse ore. Qui noto la differenza rispetto agli apparecchi che asciugano i panni con aria calda. Infatti, richiedono il doppio dell'energia nella fase di asciugatura.

In breve

Quasi tutto ciò che serve a un robot aspirapolvere

Lo Xiaomi X20+ svolge bene le funzioni di base. Aspira e pulisce in modo affidabile le case ordinate. La navigazione è eccellente, trova sempre la strada e non si blocca mai. Nella stazione base, la polvere viene aspirata automaticamente in un sacchetto e i panni vengono puliti e asciugati.

Se non hai soglie in casa e non temi una manutenzione leggermente più impegnativa, ottieni un buon apparecchio per pochi soldi. Rispetto ai modelli di punta, tuttavia, devi scendere a compromessi sia in termini di qualità della pulizia che di funzioni o di scansione precisa della casa.

Pro

  • Solide prestazioni di pulizia
  • Navigazione senza problemi
  • Silenzioso
  • Prezzo vantaggioso

Contro

  • App poco intuitiva
  • Consumo in standby relativamente elevato
  • Pulizia dei bordi mediocre
  • Incapace di evitare i cavi

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    L'Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone pulisce per più di dieci ore

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Robot aspirapolvere con rullo al posto del panno: quali sono i vantaggi?

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    L'acquisto del Mova Z60 Ultra Roller Complete potrebbe dipendere dal prezzo

    di Lorenz Keller

29 commenti

Avatar
later