

Xiaomi Redmi 9 vs. Alcatel 3x (2020): Due smartphone economici a confronto

Lo Xiaomi Redmi 9 e l'Alcatel 3x sono due smartphone economici. È più importante guardare alle differenze tra loro che ai modelli di punta. Tuttavia, non è affatto facile scegliere il vincitore del duello.
Non costano molto, ma vale la pena dare un'occhiata più da vicino agli smartphone low-cost. Credo che le differenze tra loro siano molto più rilevanti rispetto ai modelli di punta. Per fare un'analogia con le automobili: se una delle due auto economiche può raggiungere i 50 km/h e l'altra i 100 km/h, questo è più rilevante per la vita di tutti i giorni rispetto a una delle due costose auto sportive che può raggiungere i 250 km/h e l'altra i 350 km/h.
Display: stesse dimensioni, risoluzione diversa
6,53 pollici sul Redmi 9 e 6,52 pollici sul 3x: la differenza di dimensioni è minima ed entrambi hanno al centro il taglio per la fotocamera frontale, il cosiddetto notch. Lo Xiaomi è in vantaggio in termini di risoluzione: 2340×1080 pixel battono i 1600×720 pixel dell'Alcatel. La differenza è così grande che si può notare a occhio nudo. Grazie alla maggiore risoluzione del Redmi 9, lo schermo contiene più contenuti. In altre parole, puoi vedere più cose di un sito web, ad esempio.

Non riesco a notare la differenza di luminosità a occhio nudo. Il Redmi 9 dovrebbe avere una luminosità di 400 nit, non ho trovato dati per l'Alcatel 3x, ma a quanto pare è nello stesso range. Tuttavia, non è particolarmente luminosa ed è difficile riconoscere il contenuto del display alla luce diretta del sole.
Memoria e prestazioni
Il Redmi 9 è ben equipaggiato con 64 gigabyte di memoria interna, ma l'Alcatel 3x ne ha il doppio con 128 gigabyte. In entrambi gli smartphone è possibile inserire una scheda microSD per espandere lo spazio di archiviazione.
I chipset Helio G80 e Helio P22 di Mediatek hanno nomi diversi, ma sono comunque molto simili, con piccole ma sottili differenze: Entrambi hanno otto core di calcolo, ma l'Helio P22 ne ha quattro con clock di 2,3 e 1,65 gigahertz ciascuno. L'Helio G80 ne ha due da 2 gigahertz e sei da 1,8 gigahertz. Inoltre, ci sono due diversi chip grafici integrati, il Mali-G52 MC2 e il PowerVR GE8320.
L'Alcatel 3x è dotato di Helio P22 e GPU PowerVR e di sei gigabyte di RAM. Il Redmi 9 può offrire solo quattro gigabyte. Ma quando si utilizzano i due smartphone, il Redmi 9 sembra più veloce. I tempi di caricamento sembrano più brevi e l'interfaccia utente appare più fluida. Voglio comunque verificare le mie prime impressioni soggettive. Ho quindi inviato i due smartphone low-cost a Geekbench 5, un'applicazione che permette agli smartphone di eseguire vari compiti con uno o più core di calcolo e assegna punti in base alle prestazioni dell'hardware. Dopo aver spinto gli smartphone al limite, è stato scelto un vincitore: il Redmi 9 ha ottenuto 364 e 1336 punti in modalità singola e multi-core. L'Alcatel 3x ha ottenuto solo 146 e 895 punti.

Due fotocamere = otto obiettivi
Le fotocamere quadruple non si trovano solo su smartphone costosi. A volte vengono installate anche in dispositivi economici. Ma non sono automaticamente buone. Lo Xiaomi Redmi 9 e l'Alcatel 3x ne sono la prova. Oltre alla fotocamera principale, puoi aspettarti una fotocamera grandangolare e due obiettivi a bassa risoluzione. Questo non è un male per l'obiettivo che fornisce informazioni aggiuntive per la profondità di campo negli scatti di ritratti. L'obiettivo macro, invece, è praticamente inutilizzabile. La sua qualità d'immagine è troppo scarsa.

La fotocamera principale dell'Alcatel 3x mostra più dettagli con i suoi 16 megapixel. Tuttavia, mi piace di più la riproduzione dei colori della fotocamera da 13 megapixel del Redmi 9. I colori sono gli stessi negli scatti grandangolari - purtroppo nella direzione del 3x. Tuttavia, c'è un leggero cambiamento nel livello di dettaglio. Il Redmi 9 è migliore in questo caso. La differenza tra 13 e 5 megapixel nella fotocamera grandangolare è notevole.




Quando scatto ritratti, trovo che il livello di dettaglio e la profondità di campo, compresi i bordi di ritaglio, siano ugualmente buoni su entrambi gli smartphone. Per quanto riguarda i colori, mi piace di più l'Alcatel, con il Redmi 9 c'è troppo giallo mescolato nell'immagine.


Quando il buio si fa sentire, l'Alcatel 3x è in vantaggio. Il suo software schiarisce l'immagine. Il Redmi 9, invece, rimane scuro e non può compensare con altri fattori, come ad esempio un minore rumore dell'immagine.


Le fotocamere anteriori hanno una risoluzione di 8 megapixel ciascuna. Tuttavia, riesco a vedere più dettagli nello Xiaomi Redmi 9 e i colori sembrano più intensi. Entrambi offrono una modalità ritratto per i selfie. Tuttavia, la fotocamera frontale non può competere con quella principale.


Android con pubblicità
Entrambi gli smartphone economici eseguono Android 10, che per ora va bene, anche se non ci sono ancora annunci di aggiornamento per Android 11. Entrambi i produttori forniscono il sistema operativo con la propria interfaccia utente. Questa è funzionale e se non ti piace l'aspetto, puoi almeno cambiarla.
Il prezzo basso è evidente.
Il prezzo basso si nota anche da un altro punto di vista. Su entrambi gli smartphone sono preinstallate diverse applicazioni e giochi. È probabile che gli sviluppatori li abbiano pagati, il che contribuisce al prezzo basso. Dopotutto, le app preinstallate possono anche essere disinstallate per liberare memoria e riordinare la panoramica delle app.

Lo accetterei comunque. Ciò che mi infastidisce davvero, però, sono le pubblicità. Sull'Alcatel 3x, appaiono sotto forma di notifiche pop-up dell'applicazione interna "enjoy.now". Xiaomi li visualizza dopo l'installazione delle app ed effettua un ulteriore controllo dei file di installazione dal Play Store. Posso tranquillamente farne a meno.
Collegamenti e batteria
Non ci sono differenze rilevanti nella batteria: 5020 mAh è la capacità del Redmi 9 e 5000 mAh dell'Alcatel 3x. Non ci sono differenze evidenti tra i due smartphone in termini di durata della batteria. Stesso discorso per le connessioni: Entrambi si ricaricano tramite la porta USB-C e si possono collegare le cuffie al jack da 3,5 mm. Tuttavia, il Redmi 9 guadagna punti grazie allo spazio per due schede SIM / SIM e all'NFC. La Near Field Communication è il prerequisito per i dispositivi mobili di pagamento. L'Alcatel 3x non è attrezzato per questo.
Conclusione: se allora Xiaomi
Se dovessi scegliere tra lo Xiaomi Redmi 9 e l'Alcatel 3x, opterei per il Redmi 9. Anche se la sua memoria è più piccola, è dotato di un'ampia gamma di funzionalità. Anche se la sua memoria è più piccola, ha un display migliore, offre una maggiore potenza di calcolo e può essere utilizzato per i pagamenti mobili senza contatto grazie all'NFC. Penso anche che il Redmi 9 abbia una fotocamera migliore, anche se l'Alcatel è più impressionante al buio. Per me il software è un pareggio. Le pubblicità mi infastidiscono su entrambi i dispositivi.
Ovviamente, entrambi gli smartphone sono economici, quindi non bisogna aspettarsi troppo. Tuttavia, nessuno dei due dispositivi mi ha davvero impressionato. Certo, con entrambi puoi effettuare chiamate, utilizzare le applicazioni in modo abbastanza rapido, navigare sul web e guardare video. Quando si tratta di scattare foto, però, le cose si fanno critiche: Xiaomi e Alcatel avrebbero fatto meglio a usare meno lenti, ma buone. Per me la qualità è più importante della quantità. La pubblicità nel software non va bene. Ti infastidirà per tutto il tempo in cui avrai il dispositivo.


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.