Puma
Retroscena

Puma infrange due regole con questa scarpa

Siri Schubert
2.9.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

La nuova super scarpa di Puma, la «Fast RB Nitro Elite», infrange due regole della federazione internazionale World Athletics – intenzionalmente. Puma vuole infatti dimostrare cosa è possibile fare.

Finora le super scarpe sono state sviluppate per stabilire record e vincere campionati. La tipica piastra in carbonio e la speciale ammortizzazione di queste scarpe alimentano da anni le migliori prestazioni negli eventi ufficiali. Questo non accadrà con la «Fast RB Nitro Elite» di Puma.

La nuova scarpa da corsa infrange deliberatamente le regole

Se i corridori e le corritrici migliori dovessero indossare le nuove scarpe di Puma in occasione di eventi podistici internazionali, rischierebbero la squalifica immediata. Questo perché l'altezza della suola supera di ben 18 millimetri l'altezza massima prescritta di 40 millimetri. E invece dell'unica piastra rigida consentita, le «Fast RB Nitro Elite» ne hanno tre.

La World Athletics ha introdotto queste regole nel 2020 dopo una controversia sui prototipi di super scarpe, in particolare quelle dell'azienda statunitense Nike.

Anche la scarpa ha suscitato discussioni. Si presume che abbia portato un vantaggio temporale del 3-4%. A ciò è seguita una pioggia di proteste e nuove regole da parte della World Athletics.

Le nuove caratteristiche della scarpa da corsa

La parte superiore della scarpa è realizzata come un calzino e non presenta lacci. Questo conferisce un aspetto futuristico. Le «Fast RB Nitro Elite» sono disponibili in due varianti di colore: giallo brillante «Psycholdelic Rush» e nero-arancio «Black Sun Stream».

A chi è destinata la nuova scarpa da corsa ribelle?

Con un prezzo di circa 400 franchi / euro, la scarpa non è la prima scelta delle persone che corrono per hobby. A causa dell'altezza e del design particolare, è necessario abituarsi. È improbabile che ci si senta subito a proprio agio durante una corsa dopo il lavoro. E per coloro che partecipano a gare ufficiali con regolamento World Athletics, la scarpa non è di interesse.

Restano le persone più avventurose, per le quali il prezzo e l'edizione limitata non sono un ostacolo. Il fatto che siano state prodotte solo 1000 paia di scarpe le rende particolarmente interessanti per i collezionisti.

Prima di tutto, però, sembra essere una concept shoe con cui il produttore di Herzogenaurach, Germania, vuole dimostrare il suo spirito innovativo e il suo desiderio di partecipare alla creazione di nuove super scarpe.

Durante il suo sviluppo, il nuovo modello è già servito da ispirazione per la «Fast R Nitro Elite 2» che, con un'altezza della suola di 40 millimetri e un'unica piastra in carbonio, è conforme alle regole ufficiali internazionali dell'atletica leggera. La scarpa approvata per le competizioni è disponibile nel nostro assortimento.

Immagine di copertina: Puma

A 124 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Le migliori scarpe da trail running testate e valutate da Outside Magazine

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Addio Vapor Glove 6 LTR, buongiorno Vapor Glove 6 LTR – perché cambiare scarpa se è perfetta?

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Prima moda, poi rifiuti

    di Patrick Bardelli