La scintilla di bambù rende la vita più facile ai progettisti
Test del prodotto

Wacom Bamboo Spark - L'alternativa per gli amanti della carta in un mondo digitale

Mariana Hurtado
24.10.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

La penna intelligente per designer e artisti digitali rende più facile e veloce la condivisione e la modifica di idee e schizzi.

Se sei una persona creativa come me, probabilmente hai un mucchio di quaderni pieni di schizzi e buone idee da qualche parte. La Bamboo Spark, in collaborazione con il servizio Inkspace, promette di rendere tutto questo un ricordo del passato. Passare dalla carta al digitale non è mai stato così facile. All'inizio non ero sicuro di averne bisogno, ma la capacità di convertire gli schizzi in PDF mi ha convinto immediatamente. Perché? Per un grafico, PDF significa soprattutto una cosa: grafica vettoriale! Ti spiego subito di cosa si tratta.

Ma cos'è esattamente la Bamboo Spark? A occhio nudo, si può dire che si tratta semplicemente di un'elegante copertina per appunti con la sua biro. La Bamboo Spark viene fornita con un taccuino, ma può essere utilizzata con qualsiasi tipo di carta.

Dalla carta allo schermo

L'utilizzo è molto semplice: la sincronizzi con il tuo smartphone o tablet utilizzando l'app Inkspace (è necessario solo una volta), posiziona la carta che preferisci sulla Bamboo Spark, premi il pulsante e inizia a scrivere/disegnare. Quando hai finito, premi di nuovo il pulsante per salvare il tuo lavoro. Se il dispositivo sincronizzato è abbastanza vicino e il Bluetooth è acceso, il file viene trasferito. In questo modo Spark trasforma uno schizzo su carta in una grafica digitale pronta all'uso che può essere modificata sul computer con qualsiasi programma di grafica standard.

La scintilla di Bamboo è poco appariscente, ma ha tutto.

Con l'app Inkspace, puoi modificare i disegni e ricostruirli e salvarli tratto per tratto utilizzando la timeline. Ciò significa che un singolo disegno può essere suddiviso in più pagine. Esiste anche l'app Bamboo Paper per tablet che offre più opzioni per la modifica e la colorazione.
I file vengono caricati automaticamente e non è necessario che siano stati modificati.
I file vengono caricati automaticamente su Inkspace: il Wacom Cloud offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Puoi accedere ai tuoi appunti nel cloud tramite il sito Inkspace, condividerli con Evernote e Dropbox o semplicemente scaricarli. Personalmente, li invio direttamente dall'applicazione al mio indirizzo e-mail. Altrimenti, quando li apro in Adobe Illustrator, il contenuto del PDF è solo un PNG invece di vettori modificabili. Un'altra funzione di Inkspace è quella di convertire gli appunti scritti a mano in testo semplice. Tuttavia, non ho ancora provato questa funzione perché uso Spark solo per disegnare.

Una soluzione valida?

La penna è abbastanza standard, anche se non è il dispositivo più comodo che abbia mai usato e non richiede una batteria. La batteria della cover dura fino a otto ore di disegno continuo. Se usi la Bamboo Spark solo sporadicamente, la batteria durerà qualche settimana. La cover si ricarica tramite mini-USB.

La precisione dei disegni è impressionante, ma la sensibilità alla pressione potrebbe essere migliorata un po'. Le linee della versione digitale erano un po' più spesse rispetto all'originale. Tuttavia, questo aspetto può essere facilmente migliorato con Illustrator. Ed è qui che risiede il grande punto di forza della Bamboo Spark: i vettori. In parole povere, una grafica vettoriale non è composta da pixel ma da punti che possono essere spostati e ingranditi a piacimento senza che le immagini risultino sfocate o pixelate. Gli errori possono essere facilmente corretti in qualsiasi programma che gestisca i vettori. La possibilità di lavorare con i vettori rende il flusso di lavoro un'esperienza soddisfacente che fa risparmiare molto tempo.

A mio parere, il prezzo non vale la pena come strumento per prendere appunti o per l'arte digitale. Tuttavia, per i disegni e i diagrammi vettoriali, la Bamboo Spark è la cosa migliore che mi sia mai capitata.

L'originale
Immagine di copertina: La scintilla di bambù rende la vita più facile ai progettisti

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una grafica, un'allenatrice di Pokémon, un'esperta di tecnologia, ma non sono una scrittrice. Vivo in Svizzera dal 2014 e combatto costantemente contro il design malfatto.

1 commento

Avatar
later