

Vola alto in autunno: fai volare il tuo aquilone!

L'estate sta lentamente ma inesorabilmente finendo. Quello che vogliamo ora è un autunno soleggiato e dorato con giornate davvero ventose! Allora questa stagione sarà molto divertente per l'aquilonismo.
Perché un aquilone può volare?
L'aria è sempre in movimento. Se questo movimento è più forte, lo percepiamo come vento. Quando l'aria/il vento colpisce la superficie dell'aquilone a una certa velocità, due forze si scontrano e l'aquilone decolla. Se tieni l'aquilone per una corda e lo fai lavorare contro l'aria, viene spinto verso l'alto, come un aereo. Se tiri di più la corda, la forza contro l'aria è maggiore e l'aquilone sale ancora di più. Se è stabile, grande e allo stesso tempo leggero, questo promette un volo ottimale!
Come far volare il tuo primo aquilone con successo
È importante che tu cerchi un luogo adatto. L'ideale è un'area ampia e aperta senza alberi. Inoltre, non dovrebbero esserci linee elettriche nelle vicinanze. Questi ultimi sono pericolosi per la vita in combinazione con un aquilone!
Poi mettiti al centro dell'area con le spalle al vento e posiziona l'aquilone a terra di fronte a te con il lato a cui è attaccato il filo rivolto verso l'alto. Ora cammina un po' all'indietro e srotola lentamente il filo. Non appena sarai a qualche metro di distanza dall'aquilone, potrai fare il primo tentativo di lanciarlo. Per farlo, tira prima leggermente e poi un po' più forte il filo. Puoi tirare con forza, ma non a scatti.
Quando avrai fatto tutto questo con successo e, soprattutto, al momento giusto, l'aquilone si alzerà lentamente in modo che il vento possa entrare nell'aquilone. La pazienza è fondamentale quando si fa volare un aquilone. Invece di inseguire il vento, bisogna aspettare il momento giusto. Anche se non c'è tempesta, c'è sempre un po' di vento. Prima o poi, una piccola brezza si dirigerà verso l'aquilone. Devi aspettare questa piccola folata di vento in modo che l'aquilone possa alzarsi lentamente ma inesorabilmente. Una volta decollato, l'aquilone si alza sempre di più verso il cielo. Tieni sempre il filo teso. Puoi guidare l'aquilone tirando le linee di destra e di sinistra. Per atterrare in modo sicuro, devi aspettare questa piccola folata di vento. Per atterrare in sicurezza, devi lasciare che la linea si allenti. Srotola la corda o spostati verso l'aquilone. In questo modo l'aquilone tornerà a volare verso terra.
Come spesso accade, l'aquilone si allenta.
Come spesso accade nella vita: La pratica rende perfetti! Non scoraggiarti se non ci riesci al primo tentativo. La situazione migliorerà di volta in volta, fino a quando non avrai preso la mano e riuscirai a far volare l'aquilone in men che non si dica.
Gli aquiloni più piccoli sono più adatti ai bambini: se hanno anche un disegno difficile, i più piccoli saranno sicuramente particolarmente motivati. Per i bambini più grandi e gli adulti, i due aquiloni più grandi sono particolarmente adatti per i primi tentativi di volo:
A tutti gli aquiloni acrobatici


Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV.