Retroscena

Vai come un orologio: scopri la nostra piccola guida per gli skateboard!

Thomas Kröni
19.4.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Per i principianti dello skateboard è spesso difficile orientarsi tra i diversi modelli e marchi. Ti aiuteremo e ti spiegheremo le cose più importanti che devi sapere sullo skateboard.

Di cosa è fatto uno skateboard?

Uno skateboard è composto da quattro elementi principali: la tavola, gli assi, le ruote e i cuscinetti. Nella nostra breve guida ti presenteremo alcuni elementi più importanti oltre a quelli di base.

I quattro elementi principali:

  • La tavola: in generale, la tavola è composta da sette o nove strati di legno che vengono rivestiti di colla e pressati insieme. In genere si utilizza il legno di acero, che rende la tavola stabile e leggera. I cruiser e alcuni longboard hanno anche una tavola in plastica, che la rende un po' più sensibile, ma anche più economica. Le tavole sono disponibili in diverse dimensioni e design.
  • Gli assi: gli assi dello skateboard, più comunemente noti come truck, sono pezzi metallici a forma di T che collegano la tavola alle ruote. Permettono anche di girare. I truck sono composti da una piastra di base, un gancio, una gomma e un perno.
  • Le ruote: le ruote dello skateboard sono disponibili in diverse dimensioni, durezze e colori. Le dimensioni (diametro) e la durezza (durometro) variano a seconda dell'area di utilizzo dello skateboard. Inoltre, le ruote, spesso realizzate in poliuretano, sono uno dei fattori decisivi per la velocità massima del tuo skateboard.
  • Cuscinetti: chiamati anche cuscinetti, i cuscinetti sono necessari per montare la ruota sull'asse. I cuscinetti sono anche responsabili della scorrevolezza delle ruote, che non si fermano subito dopo la spinta. Per ogni skateboard ci sono 8 cuscinetti (2 per ruota). La precisione dei cuscinetti è espressa in ABEC e va da ABEC 1 (minimo) a ABEC 11 (massimo). A volte ci sono grandi differenze di qualità tra un cuscinetto e l'altro, visibili nella precisione - riconoscibile dal numero di ABEC. Più alta è la qualità dei cuscinetti, o più precisi sono, più veloci sono i loro movimenti.

Altri componenti dello skateboard:

  • Piastra di base: la piastra di base o baseplate è il piedistallo del carrello. È con questo e con l'aiuto di viti che si collegano l'asse e la tavola.
  • Gomme: le gomme o boccole sono realizzate in poliuretano. Vengono posizionati tra il gancio e lo zoccolo e sono disponibili in diverse durezze.
  • Grip: il grip è un rivestimento ruvido e antiscivolo che viene incollato alla tavola.
  • Kingpin: grazie a questa vite speciale, le parti dell'asse sono tenute insieme e la durezza dello sterzo può essere regolata.
  • Naso: la parte anteriore rialzata della tavola è utilizzata principalmente per molti trick.
  • Tail: la parte posteriore rialzata della tavola viene utilizzata anche per i trick.

Quali stili e tipi di skateboard esistono?

Lo avrai sicuramente notato: non tutti gli skateboard sono uguali! E le grandi differenze non sono solo dal punto di vista della qualità. Anche l'area di applicazione principale e il tuo stile di guida sono importanti. Di seguito, diamo uno sguardo ai tre principali tipi di skateboard.

1. Lo skateboard di figura

Con lo skateboarding di figura - noto anche come newschool skateboarding - puoi andare sia nello skatepark che su strada. Sia sul naso che sulla coda c'è un kicktail che ti permette di andare in giro normalmente e in switch. Element, Plan B e Girl sono solo alcuni dei produttori di skateboard di figura.

Vedi tutti gli skateboard di figura

2. Cruiser

I cruiser sono tavole più larghe con solo un kicktail e sono ideali per la città. Sono particolarmente maneggevoli e versatili. Roxy e Penny sono due dei produttori più noti di questa categoria di skateboard.

Vedi tutti i cruiser

3. Longboard

Le longboard sono ideali per le lunghe distanze e le discese. Spesso hanno una forma simmetrica con un punto di gravità basso. Poiché queste tavole hanno una speciale modifica nella tavola, i cosiddetti cut-out, è possibile montare anche ruote più grandi. Le aziende Madrid e Globe sono tra i marchi più popolari.

Vedi tutti i longbard
Vedi tutti gli skateboard

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Al mare, sulla strada o nella polvere scintillante. Preferisco muovermi di lato sulla tavola. Può sembrare banale, ma per me è ancora la sensazione migliore del mondo. È l'equilibrio perfetto per il mio lavoro di product manager in inverno, acqua e sport divertenti. Distruggilo! 

Commenti

Avatar