

Usare una padella per combattere le pieghe: meglio del ferro da stiro?

Davide contro Golia, ovvero come una padella si confronta con una stazione da stiro. Ho preso tre diversi strumenti per stirare e li ho messi uno contro l'altro. Puoi scoprire come è andata a finire qui.
È probabilmente una delle faccende domestiche più fastidiose per molte persone. Personalmente, non ho alcun problema. Al contrario: stirare qualche camicia, pantalone o maglietta davanti alla TV può avere un effetto estremamente rilassante. Vale la pena investire in una stazione da stiro o utilizzare un ferro più semplice? E: come si comporta una semplice padella in sostituzione del ferro da stiro?
Davide contro Golia
Cosa può fare una stazione da stiro che un ferro da stiro non può fare? La differenza di prezzo è giustificata o i due elettrodomestici sono più o meno altrettanto validi? Oppure una padella può sostituire entrambi gli strumenti per stirare? Mi sono posto queste domande dopo l'ultima prova del ferro da stiro. Ora voglio saperlo e sto facendo la prova pratica.

Ma prima ho dovuto chiedere ad amici, familiari, parenti e colleghi di lavoro di donare vecchi vestiti. Perché sto per cambiare casa e ho già fatto il bucato a casa mia per mettere i vestiti nella raccolta. Non pensi abbastanza in anticipo, Raphael. Beh, può succedere. Fortunatamente i miei vicini sono estremamente generosi e hanno abbastanza vestiti da indossare. Grazie mille per i vostri generosi regali.
La padella
Una padella classica di Tefal entra in gara come David. La Tefal Talent Pro normalmente frigge rösti, bacon e uova fritte. Alla prova di oggi, però, deve dimostrare di essere priva di contenuti e di stupire solo per la sua capacità di accumulare calore e il suo peso. Durante la campagna di raccolta dei vestiti, ho detto ai miei aiutanti che probabilmente non sarebbero riusciti a recuperare gli articoli, perché avrebbero potuto rompersi durante la prova con la padella. Non ho mai stirato con una padella prima d'ora e non sono ancora sicuro se e, in caso affermativo, come dovrebbe funzionare.

Il ferro da stiro
Il fratello maggiore di Davide, direi. Perché sarebbe esagerato chiamarlo Golia. Dopo tutto, ci sono quasi 200 franchi e un grande serbatoio d'acqua tra questo ferro e la stazione da stiro. L'acqua per la funzione vapore si riempie direttamente nel ferro da stiro. Qualche anno fa i ferri da stiro avevano un aspetto simile, ma non era ancora possibile stirare a vapore. Tuttavia, le camicie esistevano già e già allora erano prive di pieghe. Funziona o funzionava senza vapore. Quindi la padella dovrebbe essere in grado di tenere il passo con il Tefal Smart Protect FV4970. Vedremo...
La stazione da stiro
Più veloce, più grande, migliore: Golia vuole mettere in difficoltà i due Davide. Ci riuscirà? La stazione a vapore Pro Express GV7830 stira in modo efficiente, delicato e veloce. Si riscalda molto rapidamente e offre spazio extra per l'acqua nel grande serbatoio. Fischierai più di una macchina a vapore e i tuoi vestiti conosceranno le pieghe solo di fama. Con questo strumento domestico, dovresti essere in grado di stirare perfettamente i tuoi vestiti in pochissimo tempo.
Pentola contro ferro da stiro
Il mio primo problema: come faccio a stirare con la padella senza bucare i vestiti appena la metto? La soluzione: YouTube. Questo simpatico signore qui mostra come si fa. Sembra che abbia appena indossato la camicia. Cosa c'è di più attraente che stirare in topless con una padella? O questo professionista che mescola con un grande mestolo e una padella ancora più grande... Per sciogliersi. E senza rughe. Poi c'è la mia personale favorita: raramente ho potuto assistere a una tale dedizione e amore per la stiratura.

Una padella e una ciotola d'acqua dovrebbero fare al caso tuo. La padella non sembra essere la prima scelta, perché in tutti e tre i video i ragazzi usano una pentola. Ma sono convinto che dovrebbe funzionare lo stesso. Faccio il mio primo tentativo, spruzzo un po' d'acqua sulla camicia e faccio scorrere la padella calda sull'indumento, applicando molta pressione. E, guarda un po', succede davvero qualcosa: le pieghe scompaiono. Sono entusiasta, anche se dopo aver visto il video mi aspettavo che avrebbe funzionato. Naturalmente rimangono alcune piccole pieghe. Probabilmente è più facile rimuoverle con il ferro da stiro. Tuttavia, sono stupita di quanto funzioni bene con la padella.

Ora il ferro da stiro con funzione vapore deve mostrare ciò che ha da offrire. Ho una stazione da stiro a casa e non sono soddisfatta dei normali ferri da stiro. Quindi non mi sorprende che sia molto più difficile togliere le pieghe con il semplice ferro da stiro. Grazie alla punta, riesco ad entrare negli angoli meglio che con la padella, ma anche in questo caso le piccole pieghe rimangono visibili nell'indumento. Con la padella, invece, pensavo di poterle eliminare con il ferro da stiro standard, ma probabilmente non era niente di che.
Per me non c'è un chiaro vincitore: padella 1:1 ferro da stiro.
Pentola contro stazione da stiro
Nel secondo duello, ho messo la padella contro la stazione da stiro. Nel confronto con il ferro da stiro, si è comportata valorosamente e ha fatto sudare il ferro. Tuttavia, la stazione da stiro è di tutt'altro calibro. Anche in questo caso, inizio con la padella, bagno la camicetta con qualche goccia d'acqua e inizio a stirare. La camicetta è ancora più liscia della camicia precedente. Questo è probabilmente dovuto alla consistenza dell'indumento. La padella calda scivola sul tessuto e non lascia quasi nessuna piega. Anche in questo caso, non riesco a raggiungere gli angoli e in alcuni punti rimangono delle piccole pieghe.

Ora la stazione da stiro è pronta per il suo primo utilizzo. È pronta in circa due minuti e il vapore fuoriesce dalle bocchette. La camicetta è liscia in un attimo, non rimane nemmeno una piega. Wow, ecco come funziona la stiratura. Il ferro da stiro si adatta perfettamente alla mano, scivola dolcemente sui vestiti, esercita una forte pressione grazie al suo peso e il vapore fa il resto. Non c'è nulla di cui lamentarsi. A parte il prezzo, perché la stazione da stiro è il prodotto più costoso nel confronto.

La stazione da stiro è in netto vantaggio nel secondo duello: pentola 0:1 stazione da stiro.
Ferro contro stazione da stiro
Il ferro da stiro ha dovuto combattere contro la padella e mi aspetto lo stesso nel duello con la stazione da stiro. Questa volta inizio con il ferro da stiro. Al posto del vapore, alla prima pressione del pulsante esce acqua: non male, ma nemmeno l'ideale. Il ferro da stiro non riesce a togliere tutte le pieghe dai pantaloni. Riesco ad arrivare in ogni angolo, ma il risultato non mi convince ancora del tutto.

La stazione da stiro è un sogno anche al secondo tentativo. Il ferro sembra scivolare sulle gambe dei pantaloni leggero come una piuma e svolge il suo lavoro in modo più che coscienzioso. Nessuna piega, nessuna irregolarità, tutto si adatta perfettamente. Inoltre, ho finito molto più velocemente che con il ferro da stiro e prima con la padella. Inoltre, non devo esercitare alcuna pressione, mentre devo premere relativamente forte sull'asse da stiro, soprattutto con la padella. Anche con il ferro da stiro standard, devo usare più energia di quanta ne vorrei.
La seconda vittoria schiacciante nel secondo confronto della stazione da stiro: ferro 0:1 stazione da stiro.
Conclusione
Il vincitore è stato rapidamente determinato: la stazione da stiro ha vinto entrambi i duelli, mentre la padella e il ferro da stiro si sono comportati più o meno allo stesso modo in un confronto diretto. Se dovessi scegliere uno dei due prodotti, sarebbe la padella. Perché? Oltre alla funzione di stiratura, puoi usarla anche come padella. E: il suo scopo principale - rispetto al ferro da stiro - non è quello di stirare.
La stazione da stiro si riscalda molto rapidamente, mentre il ferro da stiro impiega solo un po' di più. La padella rimane molto indietro: ci vogliono più di 5 minuti prima che sia abbastanza calda da poterla stirare. La stazione da stiro è in vantaggio anche in termini di potenza. Il ferro da stiro emette molto più vapore rispetto alla versione semplice. La padella non ha nulla da offrire in termini di vapore e per questo non ottiene alcun punteggio.

Con mia grande sorpresa, la padella è in grado di tenere testa al ferro normale. Tuttavia, non è un sostituto completo se vuoi eliminare le pieghe dai tuoi vestiti. Se non stiri mai, non hai bisogno di un ferro o di una stazione da stiro. Se vuoi comunque lisciare un capo d'abbigliamento una volta all'anno o eliminare una piega profonda, scalda una padella e usa l'acqua per rendere più o meno liscia la tua camicia preferita.
Tuttavia, se vuoi che i tuoi vestiti siano lisci, il ferro da stiro non è un sostituto completo.
Tuttavia, se stiri regolarmente, non puoi evitare la stazione da stiro. Questo dispositivo miracoloso non solo rende la più noiosa delle faccende domestiche un gioco da ragazzi, ma svolge anche i compiti assegnatigli in modo estremamente efficiente. Con un po' di pratica e alcuni semplici passaggi, anche gli utenti meno esperti faranno rapidamente amicizia con la stazione da stiro. Se stai cercando un utensile per stirare, ti consiglio caldamente una stazione da stiro.


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.