Shutterstock
Novità e trend

Usare il laser contro le zanzare: Un sogno diventerà presto realtà?

Martin Jungfer
18.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Le zanzare possono rovinare le miti serate estive. Vorrei un gadget che rilevi automaticamente i fastidiosi insetti e li elimini dall'aria con un mini cannone laser. Scusate, ma esiste già!

Ok, probabilmente non è proprio quello che immagino nei miei sogni senza zanzare. Ma ci si avvicina. Chi l'ha inventata? Non gli svizzeri. Bzigo, un'azienda israeliana, è sul mercato con un sistema da poco più di un anno. Finora, però, la «nuova era nel rilevamento delle zanzare» proclamata da Bzigo non è ancora sorta.

Sarei sicuramente uno dei primi a utilizzare il sistema composto da una telecamera a infrarossi e da un laser che punta alla zanzara che ronza intorno. Perché non c'è niente che mi infastidisca di più quando i membri della famiglia mi chiamano cacciatore di insetti a tutte le ore del giorno e soprattutto di notte. Individuare e uccidere: questo è il mio lavoro. Posso farlo, ma preferisco delegarlo a un sistema di difesa funzionante.

Le vendite finora sono state effettuate solo sul proprio sito web

Ma perché non ho mai notato Bzigo prima d'ora? Perché non fa parte dell'assortimento Galaxus? Con oltre otto milioni di prodotti, questa cosa non ha importanza, vero? Beh, finora Bzigo si è probabilmente affidato a una distribuzione esclusiva attraverso il proprio sito web.

In teoria, l'approccio di Bzigo alla caccia alle zanzare sembra buono. Il sensore a infrarossi è alloggiato in un dispositivo grande quanto una cornice e simile a una GoPro. Lo si posiziona in salotto o in camera da letto. I dati che il sensore riceve vengono raccolti continuamente e «analizzati da un algoritmo AI avanzato», afferma il produttore. L'idea è che vengano riconosciuti i modelli di volo tipici delle zanzare. Anche in condizioni di completa oscurità. Se viene rilevata una zanzara, «Iris», come viene chiamato il prodotto, invia un messaggio allo smartphone.

Non so se questo sia meglio di mia figlia che mi chiama «Papà, lassù nell'angolo!» E scoprire è solo metà del lavoro. Devo ancora incontrare il serpente che ronza freneticamente.

E questo mi porta allo svantaggio decisivo di «Iris». Altrimenti l'oggetto, presentato cinque anni fa al CES di Las Vegas, sarebbe già da tempo un bestseller. Per 200 dollari USA, ottengo solo «» la ricerca del succhiasangue. Eliminarli è ancora un lavoro manuale, con uno scacciamosche. Anche con il sonno, perché è notte fonda.

 Ecco come si presenta «Iris» di Bzigo. Ma guai a te se una zanzara vola all'ombra dei sensori...
Ecco come si presenta «Iris» di Bzigo. Ma guai a te se una zanzara vola all'ombra dei sensori...

Alcune persone che hanno acquistato un «Iris» riportano le loro esperienze su Reddit. E non sono esattamente esuberanti, piuttosto frustrati. Il raggio d'azione è troppo breve e non tutte le zanzare vengono rilevate. Gli utenti si lamentano del fatto che sono necessari diversi dispositivi per ottenere una protezione efficace.

È inoltre interessante notare che gli influencer e i creatori di contenuti non si stanno chiaramente scaldando per «Iris», anche se Bzigo è molto proattiva nell'offrire loro una collaborazione con il proprio «Media Kit», ovvero una quota dei ricavi in caso di vendite corrispondenti a seguito di una recensione positiva del
prodotto. prodotto. Questo la dice lunga sul fatto che anche persone che vendono quasi tutto ai loro follower non si lasciano usare per la pubblicità

Perché non abbattere anche loro?

Ti sembra fantascienza? O qualcosa che hai visto al telegiornale
? Ma forse il prodotto di Bzigo è già superato. Jim Wong sta raccogliendo molti fondi sulla piattaforma di crowdsourcing IndieGoGo per il «primo sistema di difesa aerea mobile contro le zanzare al mondo». Si dice che costi circa 500 dollari e che sia in grado non solo di rilevare le zanzare, ma anche di ucciderle direttamente in aria grazie a un raggio laser - con un raggio d'azione fino a sei metri, per un costo aggiuntivo di 200 dollari.

Come si può vedere nel video, questa soluzione non sarebbe adatta solo per gli ambienti interni, ma consentirebbe persino di godersi una serata senza zanzare sulla terrazza o sul balcone.

Se funziona davvero, è un'ottima idea.

Se funziona davvero, è un'idea che si fa strada da tempo. Già nel 2010, la rivista «National Geographic» ha mostrato in un video l'aspetto di un'uccisione di zanzare tramite laser. Si può vedere come l'insetto viene fatto fuori dall'aria al rallentatore. E lo speaker dice che sarebbe fantastico se le persone nelle aree infestate dalla malaria potessero proteggersi meglio in questo modo.

Chissà, forse il progetto di crowdfunding del signor Wong porterà davvero a una svolta. Io sarei sicuramente uno dei primi ad acquistarne uno. Fino ad allora, accenderò una candela alla citronella di speranza. E mi inzupperò di anti-buzz.

Balthasar Luci da tè alla citronella (25 pz.)
Candela
Sconto sulla quantità
CHF4.70 da 4 Pezzi

Balthasar Luci da tè alla citronella

25 pz.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Ecco perché una passeggiata al primo appuntamento è fantastica

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Sii come Daniel Gyro Gearloose per una volta: Quando i bambini diventano inventivi

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Nessuno vuole l'ultimo Babbo Natale

    di Michael Restin

13 commenti

Avatar
later